Articolo
Testo articolo principale

L’annuncio del sindaco Antonio Spazzafumo “L’ospedale di primo livello verrà realizzato a San Benedetto” ha creato non poche fibrillazioni nel mondo politico regionale e locale. Il Sindaco del comune rivierasco ha lanciato quella che si sta rivelando una vera e propria bomba con un post su Facebook. Che riportiamo, come nostra consuetudine, integralmente. Con tanto di foto.

Il post del sindaco Antonio Spazzafumo sull’ospedale di 1° livello

ospedale san benedetto

“Buongiorno,
oggi è giornata ricca di impegni e per questo, di prima mattina, vorrei brevemente soffermarmi su quanto accaduto ieri. Che forse non è stato giustamente evidenziato:

L’OSPEDALE DI PRIMO LIVELLO VERRÀ REALIZZATO A SAN BENEDETTO!

La Regione Marche ha infatti preventivato una spesa di ottanta milioni (80 M I L I O N I) di euro per la sua realizzazione. E sul “piatto” ha già reso disponibile uno stanziamento di 400mila € per lo studio di fattibilità del nuovo nosocomio, per il quale già da tempo ci siamo attivati per trovare la giusta location sul nostro territorio (a scanso di equivoci… questa volta con territorio intendo proprio la città di San Benedetto).

Parallelamente abbiamo chiesto al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli – che ringrazio personalmente per la sua disponibilità ad accogliere le nostre istanze – di ripristinare completamente tutti i servizi del Madonna del Soccorso perché, pur guardando al futuro, non dobbiamo MAI perdere di vista il presente… ed il presente è avere l’attuale ospedale più efficiente e funzionale!

Questo risultato, insieme agli altri interventi preventivati dalla Regione, è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Consigliere Regionale Andrea Assenti e dell’On. Lucia Albano, ad ulteriore dimostrazione che se TUTTI hanno lo stesso obiettivo – il benessere della nostra città e dei suoi abitanti – si può benissimo lavorare INSIEME, superando differenti ideologie, slogan e colorazioni politiche.

Contestualmente non posso che appoggiare la protesta dei sindaci del Piceno, che unitamente chiedono alla Regione Marche di coinvolgere le Istituzioni territoriali PRIMA di giungere a delle scelte: solo tramite collaborazione, confronto e co-programmazione condivise soprattutto dal basso potremo disegnare una rete realmente garante dell’assistenza al territorio Piceno, dalla montagna alla costa, senza lasciare nessuno indietro… ed anche su questo stiamo lavorando

Vi auguro una buona giornata
Antonio”

Ospedale di 1° livello: il post di risposta del Consigliere regionale Andrea Maria Antonini

A stretto giro di post, è arrivata la risposta del Consigliere regionale Andrea Maria Antonini. Lo riportiamo integralmente.

“Dispiace vedere che nel momento in cui c’è bisogno di ottimizzare le forze e potenziare la collaborazione tra Ascoli e San Benedetto, c’è chi, con interpretazioni del tutto personali, rischia di alimentare le distanze tra le due città.

Come sottolineato proprio stamattina dall’assessore Saltamartini, il PRIMO LIVELLO è e sarà unico sull’Area Vasta 5 distribuito sui due presidi di Ascoli e di San Benedetto.

Questo è quanto. Il resto sono solo strumentalizzazioni.

La Regione proprio ieri intanto ha indirizzato 10 milioni sulla provincia di Ascoli per gli ospedali e case di comunità (Ascoli , San Benedetto, Offida, Acquasanta e Comunanza). E 400 mila euro per lo studio di prefattibilità dell’ospedale di San Benedetto”.

Il dibattito rimane aperto.

ospedale san benedetto

Leggi anche Freedom Convoy: l’Ontario abolisce il pass vaccinale

TAG: , , ,