Articolo
Testo articolo principale

Piero, Gianluca e Ignazio de Il Volo e il Maestro Vittorio Storaro presenteranno in anteprima televisiva il cortometraggio realizzato nelle Grotte di Frasassi. Un tributo all’indimenticato Maestro Ennio Morricone. L’appuntamento è fissato per giovedì 17 febbraio, durante la trasmissione televisiva di RAI 1 “Porta a Porta”, condotta da Bruno Vespa.

Il Volo con Storaro da Bruno Vespa a Porta a Porta

Un momento della registrazione

Storaro dirige il Volo nelle Grotte di Frasassi

Diretto dal tre volte Premio Oscar Vittorio Storaro, per Reds, Apocalypse Now e L’ultimo imperatore, il cortometraggio verrà presentato per la prima volta al grande pubblico di Rai 1 domani sera. Come dicevamo, all’interno della trasmissione Porta a Porta condotta da Bruno Vespa.

I tre tenori ne sono i protagonisti assoluti, lanciati in un’emozionante interpretazione di “Your Love”, tratta dalla colonna sonora di C’era una volta il West. La scena naturale è quella offerta dalle favolose forme calcaree delle Grotte di Frasassi. Una meraviglia che potrà ammirata dal pubblico di Rai 1 in tutta la sua fascinosa e maestosa bellezza.

Nel corto i tre cantanti de Il Volo si calano all’interno dell’ipogeo marchigiano come fecero 51 anni fa gli speleologi che scoprirono le Grotte. Ma lo fanno  in smoking, pronti per lo spettacolo al quale assisteranno e che daranno.

Ad accompagnare in trasmissione Il Volo e Storaro, il sindaco di Genga Marco Filipponi.

il volo sindaco Genga Marco Filipponi

Il sindaco di Genga Marco Filipponi con Bruno Vespa

Il commento

“I ragazzi de il Volo – ha commentato il sindaco Filipponi – hanno raccontato a  Vespa la loro grande emozione nel girare il corto circondati dalla bellezza delle Grotte. L’opera di Storaro esprime la rinascita dell’essere umano dal vuoto degli anni della pandemia con le arti. La musica del Maestro Morricone, il canto de Il Volo e l’arte del cinema rinascono dal simbolo arcaico per eccellenza, il ventre della terra. Una importante iniziativa fortemente voluta dalla nostra Amministrazione per la celebrazione dei 50 anni dalla scoperta delle Grotte di Frasassi. Una iniziativa che ci ha permesso di accendere i riflettori nazionali ed internazionali sul nostro immenso patrimonio naturalistico e sulle Marche. Gianluca Ginoble ha annunciato che sarà un loro piacere promuovere la bellezza delle Grotte di Frasassi nei loro concerti in giro per il mondo. Ai ragazzi de Il Volo e a Storaro va il mio più sentito ringraziamento personale”.

Leggi anche Ospedale di 1° livello, l’assessore Guido Castelli chiarisce

TAG: , , ,