Articolo
Testo articolo principale

La “tempesta perfetta” colpisce gli agenti e rappresentanti di commercio. ““Lontani anni luce dai livelli pre-pandemia del 2019, l’’unica ripresa vera che stiamo registrando, purtroppo, è quella dei costi””. Questo l’amaro sfogo di Tullio Luciani, presidente provinciale della Fnaarc Confcommercio del Piceno.

Per gli agenti i costi sono aumentati come minimo del 30%. Salirebbero nominalmente anche i ricavi, ma purtroppo è una crescita fittizia, derivata dall’’inflazione.

“In realtà –-  spiega Luciani – i nostri margini si assottigliano per la diminuzione delle vendite, la concorrenza dell’’online e persino per la carenza di prodotti da vendere a causa dei ritardi nelle forniture. Problematiche nazionali alle quali si aggiunge il perdurante stato di crisi post-sisma. Ma anche la situazione disastrosa del sistema autostradale piceno.

“E’ urgente un intervento per ridurre il costo del carburante anche agendo sulle accise. I costi di trasporto – stanno subendo violenti rialzi e sono la voce di spesa più importante nel bilancio degli agenti e rappresentanti di commercio. Perciò è indispensabile calmierare i costi legati alla mobilità. Inoltre, vanno attualizzati i parametri fiscali di deducibilità dell’’acquisto dell’’auto perché il tetto attuale non ci consente di poter investire adeguatamente per rispondere a pieno alle nostre esigenze. Dalla maggior sicurezza dell’’autovettura, alle nuove tecnologie green””.

Il presidente nazionale Fnaarc, Alberto Petranzan, sollecita interventi concreti e immediati per gli agenti e rappresentanti di commercio. Sono circa “225.000 professionisti in Italia che, intermediando oltre il 70% del Pil nazionale, costituiscono il motore delle pmi”.

“”Ed è bene ricordare – conclude Petranzan -– che siamo stati fra le categorie più colpite dalle conseguenze economiche della pandemia. Più in generale va compiuto ogni sforzo possibile per ridurre le aliquote e la pressione fiscale””.

Leggi anche Confcommercio Marche Nord a Draghi: servono misure urgenti

TAG: ,