Articolo
Testo articolo principale

Nove imprese del settore moda-calzature delle Marche, coordinate da Linea Azienda Speciale per la Moda della Camera di Commercio, andranno a Mosca.  Parteciperanno, infatti, alla fiera CPM – Collection Première Moscow – all’Expocentre Fairgrounds.

Durante la fiera, che si svolgerà dal 21 al 24 febbraio, verranno presentate le nuove collezioni autunno-inverno 2022/23.

Dall’inizio della pandemia questa è la prima occasione per essere nuovamente in presenza in quella che è la fiera più importante per il settore moda per i mercati dell’Europa orientale e dell’Asia centrale.

Moda e calzature marchigiane alla Collection Première Moscow

“La partecipazione collettiva, riservata alle imprese marchigiane – sottolinea Francesca Orlandi (*)è resa possibile grazie all’accordo tra Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche che prevede l’abbattimento dei costi, per lo stand in fiera. La CPM sarà la prima fiera del nostro settore nella quale le imprese marchigiane si presenteranno unite sotto la nuova grafica destinata all’export. Grafica che vede collegati i loghi delle imprese partecipanti con quelli di Camera e Regione Marche accanto a quello che contraddistingue tutta la promozione congiunta all’estero sotto il claim “Land of excellence”. Vista l’annunciata massiva presenza di buyer russi e di operatori specializzati, la fiera sarà per le imprese marchigiane un fondamentale momento di incontro. Per rafforzare relazioni preesistenti e iniziare nuove collaborazioni”.

Per quattro giorni in fiera saranno presenti 660 marchi provenienti da 20 Paesi, con produttori importanti anche da Italia, Germania, Francia, Danimarca e Turchia.

“I buyers internazionali e russi – spiega Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche – potranno ricambiare presto la visita partecipando alle nostre prossime manifestazioni fieristiche. Questo grazie alla norma emanata dal Consiglio dei Ministri, su impulso delle istanze marchigiane e della nostra Camera, che consente ai vaccinati con doppia dose Sputnik di ottenere il green pass.

Ci fa piacere che in questa edizione della CPM venga acceso un riflettore sulla questione delle produzioni sostenibili e del riciclo. E’ un tema di cui Camera Marche, in collaborazione con Unicam, si sta occupando all’interno del progetto economia circolare. E che avrà nella filiera dei sottoprodotti nel settore tessile abbigliamento la sua prima applicazione pratica”.

(*) Francesca Orlandi: presidente di Linea, Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche.

TAG: , , , , ,