Articolo
Testo articolo principale

Presentato all’assessore regionale alla cultura, Giorgia Latini, il progetto Genius Loci, realizzato dall’Ufficio scolastico regionale su proposta del Coordinamento regionale degli studenti.

Sono stati proprio gli studenti ad illustrarne i contenuti.

Hanno infatti spiegato che “scoprire il Genius Loci significa scoprire se stessi e il proprio rapporto con la terra che si abita”.

Scopo primario del progetto è la caratterizzazione della regione Marche, divisa per province, sotto il profilo culturale, inteso nella complessità piena del termine. L’iniziativa propone la costituzione di un ponte fra l’attività umana e l’architettura urbana, fra lo sviluppo economico e l’influenza storica. Il tutto recuperato dalle esperienze di giovani studenti sostenuti nel lavoro da esperti nel settore della ricerca.

genius loci

In basso, un serpente: un Agathos Daimon (demone buono, protettivo) nella mitologia greca e Genius Loci in quella romana. Dalla Casa del Centenario di Pompei: affresco del larario della casa – Museo Archeologico di Napoli

Il Genius Loci

Il Genius Loci va inteso come quella entità naturale o sovrannaturale legata a un luogo della natura o plasmato dall’uomo in una città con i suoi edifici sacri e profani.

Ricercare il Genius Loci significa ricercare il rapporto armonico che accompagna la nascita e la vita di ogni persona in un luogo. Che ne custodisce la memoria, il sapore, le immagini, le sensazioni, recuperando in tal modo quel significato profondo che le metropoli e le odierne città tecnologiche hanno perso nel contesto attuale.

L’esplorazione sarà avviata per singole province, di cui gli studenti indagheranno i Comuni, seguendo le linee di ricerca indicate dagli esperti esterni.

Al termine i risultati della ricerca confluiranno in quaderni che rappresenteranno il cuore pulsante delle Marche e che saranno pubblicati dalla casa editrice Armando Editore.

Genius Loci: l’assessore Giorgia Latini

“Questo progetto – ha commentato l’assessore Giorgia Latiniè molto interessante ed è in linea sia con la legge regionale sui borghi sia con le finalità del Festival Marchestorie. Con questi interventi facciamo promozione turistica e curiamo quella parte di cultura legata all’identità della Regione e dei territori. Proprio di nuove progettualità per i ragazzi nel mondo dello spettacolo abbiamo parlato nella prima riunione con il Consorzio Marche Spettacolo. In questa occasione, anche su suggerimento degli enti consorziati, si è discusso della creazione di sinergie con il mondo della scuola.

Genius loci potrebbe rappresentare la base da cui partire per mettere in relazione studenti e professionisti dello spettacolo, per portare in scena le storie che i ragazzi via via riscoprono. La Regione Marche crede molto nella rete teatrale, lo dimostra la candidatura che stiamo presentando all’Unesco per essere riconosciuti come Regione dei teatri. E crede molto nei giovani come possibili ambasciatori di quest’anima teatrale”.

Leggi anche Recanati: aperte le iscrizioni all’Art Festival

TAG: , , ,