Articolo
Testo articolo principale

Il 23 febbraio verrà proiettato, nell’Ospitale Casa delle Associazioni di Grottammare, il film “Loving Vincent” di Dorota Kobiela e Hugh Welchman. E’ un’opera di animazione su Van Gogh del 2017 realizzata con oltre 65.000 fotogrammi, ciascuno dipinti a mano con colori a olio.

Fotogrammi che animando i quadri di Vincent Van Gogh rievocano le circostanze della morte dell’artista.

La proiezione rientra nel mini ciclo “Natura naturans”, iniziativa sulla pratica e sulla materia pittorica che affronta temi come la spontaneità della tensione creativa. O la difficoltà di conciliare la totale dedizione all’arte con le regole della società.

Il mini ciclo è parte integrante della stagione culturale dell’Associazione Blow Up di Grottammare intitolata “Anima Mundi” ed è stata ideata e organizzata in collaborazione con Reno Cicchi, direttore dei Musei Civici di Grottammare. 

Loving Vincent: il film su Van Gogh

“Loving Vincent” è un film eccezionale che permetterà agli spettatori di entrare letteralmente dentro alla pittura del grande maestro olandese. E dentro la natura, così determinante nella sua estetica.

Dorota Kobiela, pittrice polacca, e il regista inglese Hugh Welchman, hanno realizzato questa impresa per raccontare, attraverso uno stile da cinema noir, le ultime settimane di vita del pittore, che si trasferì ad Arles, in Francia, nel 1888. 

Vincent Van Gogh, nel luglio del 1890, si uccise sparandosi in un campo di grano, nei pressi di Arles.

Leggi anche Allegretto Nuzi come non l’avete mai visto: le macrofoto

van gogh grottammare

 

TAG: , , , ,