Articolo
Testo articolo principale

Caffeina presente in grandi quantità nei fiumi del mondo. Insieme alla metmorfina e alla carbamazepina sono le sostanze rilevate da un gruppo di ricercatori dell’Università di York e altri 85 istituti di ricerca. 

Caffeina, alta incidenza nei fiumi di tutto il mondo

Lo studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences ha esaminato i fiumi in tutto il mondo. La ricerca è avvenuta nell’ambito del Global Monitoring of Pharmaceuticals Project. Un progetto di monitoraggio coordinato dall’Università di York. Nello specifico l’iniziativa ha rilevato la presenza di 61 farmaci. Carbamazepina, metformina e caffeina sono presenti in 258 corsi d’acqua, molti dei quali non erano mai stati studiati in precedenza.

Preoccupa la situazione globale dei fiumi. Dal Tamigi al Rio delle Amazzoni, la ricerca ha fornito dati allarmanti. Alto e preoccupante il numero di fiumi in tutto contenenti livelli potenzialmente tossici. Nello specifico, un quarto delle località analizzate e riportate dagli studiosi, era associato a livelli preoccupanti di caffeina e di farmaci.

La ricerca 

Il Global Monitoring of Pharmaceuticals Project si avvale di 127 collaboratori, affiliati a 86 istituti di ricerca. Un esempio eccellente di come la comunità scientifica globale possa unirsi per affrontare problemi ambientali globali.

Alti livelli di inquinamento farmaceutico sono stati associati alle regioni con un’età media elevata. Allo stesso modo anche a paesi con tassi di povertà e disoccupazione elevati. I paesi e le regioni più inquinati del mondo sono l’Africa subsahariana, il Sud America e parti dell’Asia meridionale.

Tanti farmaci

Non solo caffeina nei fiumi ma anche tante sostanze farmaceutiche. In tutto sono state rivelate 61 differenti tipologie. La maggior percentuale appartengono a carbamazepina e metformina. Lo studio ha rivelato che un quarto dei siti analizzati conteneva contaminanti come sulfametossazolo e propranololo. Ma anche ciprofloxacina e loratadina a concentrazioni potenzialmente dannose. Testimonianza di una situazione notevolmente peggiorata negli ultimi due anni. 

 

TAG: , , ,