Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno – Non era pensabile che il grande e inconfondibile Truck, simbolo della trasmissione Freedom – Oltre il confine di Italia 1, passasse inosservato. Così come non era possibile che passasse inosservato Roberto Giacobbo.

freedom ascoli piceno

Roberto Giacobbo con un mini Truck di Freedom in mano – foto di Walter Tomas

Il primo, il Truck, era parcheggiato proprio davanti alla monumentale chiesa di San Francesco, in Piazza del Popolo. Lui, Giacobbo, dopo qualche giretto intorno al truck con il cellulare sempre in mano, si è comodamente seduto su una poltrona celeste. Proprio nel bel mezzo del salotto cittadino: con una visuale a 360° sulle meraviglie di una delle piazzepiù belle d’Italia.

freedom ascoli piceno

Il Truck parcheggiato davanti alla Chiesa di San Francesco – foto di Walter Tomas

Ascoli Piceno su Freedom – Oltre il confine

Quindi Ascoli Piceno sarà protagonista di un servizio in una delle prossime puntate della seguitissima trasmissione di Italia 1. Un servizio che certamente rappresenterà una gran bella vetrina per la città, ma sul cui contenuto ancora non trapelano indiscrezioni.

Si sa, tuttavia, che è stato voluto fortemente dall’assessore alla cultura della Regione Marche Giorgia Latini. E che un impegno analogo, finanziario e personale, lo ha speso anche per Pesaro. Entrambe le città marchigiane, infatti, sono fra le dieci città finaliste che si contendono il titolo di Capitale della Cultura 2024.

Le riprese, da quanto si è potuto dedurre, sono state effettuate proprio in Piazza del Popolo. Questo fa pensare che nella trasmissione sarà possibile ammirare, oltre alla chiesa di San Francesco, anche il Palazzo dei Capitani, il Caffè Meletti e lo splendido colonnato.

Tutte le foto sono di Walter Tomas, che ringraziamo per averci autorizzato a pubblicarle.

Leggi anche Genius Loci: gli studenti presentano il progetto all’assessore Latini

TAG: , , , ,