Articolo
Testo articolo principale

Braille protagonista di queste ultime settimane nelle Marche. In occassione della giornata mondiale di ieri 21 febbraio, tante le iniziative a promozione della lettura per i non vedenti.

Braille, iniziative di promozione per il codice

Ieri e nelle scorse giornate tante le iniziative di promozione del codice che permette ai vedenti di leggere. Tra queste quelle delle classi elementari della scuola primaria “Fratelli Cervi” di Macerata. Un’occasione per prendere confidenza con la scrittura per leggere, studiare e crescere insieme ai coetanei non vedenti. I laboratori, attivati dalle insegnanti dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri, sono stati promossi dalla sezione di Macerata dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici). Un’iniziativa diretta a coinvolgere e sensibilizzare i piccoli studenti proponendo loro un laboratorio attraverso il quale avvicinarsi al braille.

Altrettanto importante la condivisione del progetto sostenuto dalla Biblioteca di Quartiere di Baia Flaminia a Pesaro. La struttura dal 2018 è intitolata proprio all’inventore del sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti. Per l’occasione, la partenza ufficiale del progetto “Bibliotec.a.a.Tattile per diversamente leggere e ascoltare” con cui ha vinto il bando 2020 “Lettura per Tutti”. Il bando era finanziato dal Centro per il libro e la lettura e rivolto alle biblioteche che perseguono finalità di solidarietà sociale e promuovono programmi per persone con difficoltà di lettura o disabilità fisiche e sensoriali. Realizzazione di libri tattili illustrati, con testo in braille, in nero o in CAA, realizzati ad hoc. I testi saranno potenziati con un Qr-code che ne faciliti lettura e comprensione per tutti, con la super visione dei tecnici del Centro del materiale didattico della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma.

Il servizio di accompagno del Comune di Ascoli

La Uici e il Comune di Ascoli Piceno hanno sottoscritto questa mattina una convenzione che ha l’obiettivo di abbattere l’isolamento delle persone con disabilità visiva. Un servizio per contribuire a incentivare la socializzazione e partecipazione alla vita pubblica grazie a un servizio di accompagno. Gigliola Chiappini: “La disponibilità di usufruire di un servizio di accompagno di sicuro contribuirà a migliorare la qualità della vita dei nostri soci. Il ringraziamento della Uici di Ascoli Piceno e Fermo va all’assessore Brugni e a tutti gli amministratori che si sono spesi per la realizzazione di questa importante iniziativa”.

TAG: