Articolo
Testo articolo principale

Domenica 27 febbraio, a partire dalle ore 17.00, sarà inaugurata presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra “Fiducia. Straniamento e malinconia del reale. Opere 1981 – 2010”. L’esposizione propone un percorso estetico nella profondità poetica dell’arte figurativa del secondo ‘900 attraverso le opere di Giuseppe Fiducia. Uno dei più interessanti pittori italiani contemporanei, dallo stile unico e inconfondibile.

pescara

Pescara: la mostra delle opere di Giuseppe Fiducia

La Fondazione Pescarabruzzo, in collaborazione con l’Associazione “Archivio Fiducia”, vuole rendere omaggio a uno degli artisti più originali della pittura figurativa contemporanea. L’allestimento, con le 90 opere, condensa  l’essenza della sua natura duale. Da un lato, infatti, è evidenziata la più nobile tradizione pittorica italiana, soprattutto manierista, dall’altro una forte ascendenza fumettistica. D’altra parte il suo legame d’amicizia con Tanino Liberatore e Andrea Pazienza) era noto.

In mostra a Pescara, ci sono 38 oli su tela dalle inconfondibili cromie, 20 opere con tecniche miste a colori, 12 opere con tecniche miste in bianco e nero e 19 matite su carta.

L’esposizione sarà visitabile dal 27 febbraio al 17 aprile 2022, dal mercoledì alla domenica, dalle 17.00 alle 20.00. L’ingresso è libero, ma è obbligatorio il green pass rafforzato.

Leggi anche FORM: concerti a Chiaravalle e a San Severino Marche

pescara

 

TAG: , , ,