Articolo
Testo articolo principale

La Fondazione Onda ha assegnato a 94 strutture sanitarie il Bollino Azzurro. Un riconoscimento per i centri che garantisco un approccio multidisciplinare e interdisciplinare ai percorsi diagnostici e terapeutici per gli uomini con tumore alla prostata.

Inoltre, 33 strutture sono state insignite di una menzione speciale. Perchè, pur non avendo tutti i requisiti per ottenere il Bollino Azzurro, mostrano segnali forti di miglioramento in prospettiva del percorso di trattamento del tumore alla prostata.

tumore bollino azzurro

Tumore alla prostata: perchè il Bollino Azzurro

Gli obiettivi del Bollino Azzurro sono encomiabili: migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri e potenziare il livello di offerta terapeutico-diagnostica. Ma anche migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata e promuovere un’informazione consapevole sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.

L’iniziativa ha il patrocinio di AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica), CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri), Fondazione AIOM, ROPI (Rete Oncologica Pazienti Italia) e SIUrO (Società Italiana di Uro-Oncologia).

I Bollini Azzurri 2022-2023

Nelle Marche sono 4 gli ospedali che hanno ricevuto il Bollino Azzurro:

♦ Presidio Ospedaliero Umberto I dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona.

♦ Presidio Ospedaliero di Fermo dell’ASUR Marche Area Vasta 4.

♦ Ospedale Generale Provinciale di Macerata dell’ASUR Marche Area Vasta 3.

♦ Ospedale San Salvatore dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord.

In Abruzzo ha ottenuto il Bollino Azzurro l’Ospedale Mazzini dell’Asl di Teramo.

L’elenco delle 94 strutture sanitarie italiane che hanno ottenuto il riconoscimento è consultabile qui ospedali_bollino_azzurro_tumore_prostata.

Leggi anche NATO: la struttura militare dell’organizzazione in Italia

TAG: , , , , , ,