Articolo
Testo articolo principale

Geografia contemporanea e nuove scoperte. La Balcanatolia anticamente era un vero e proprio continente e compredeva l’est Europa e parte dell’Italia. La scoperta è stata fatta da un team di ricerca internazionale grazie all’analisi di fossili di antichi mammiferi ungulati. Le indagini paleogeografiche hanno rilevato che circa 40 milioni di anni fa esisteva questo blocco continentale nell’attuale Europa sudorientale. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Earth-Science Reviews.

Geografia e continenti, un pezzo d’Italia nella Balcanatolia

Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati americani dell’Università di Washington hanno dato il via alla Balcanatolia. Una porzione continentale che oggi corrisponde ai Balcani, l’Anatolia ovvero la moderna Turchia e alcune regioni italiane. Di questa porzione di terra infatti ne facevano parte la Puglia, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria e parte del nord. Circa 34 milioni di anni fa, nel periodo Eocene-Oligocene un evento di estinzione noto come “Grande rottura” o “Grande Coupure”, ha creato le suddivisioni attuali.

Alle ricerche hanno collaborato l’Università di Aix Marsiglia e il Centre de Recherches sur la Paléobiodiversité et les Paléoenvironnements del Muséum National d’Histoire Naturelle di Parigi. Ma anche il Dipartimento di Ingegneria Geologica dell’Università Kütahya Dumlupınar (Turchia), dell’Università di Rennes e di altri istituti.

I mammiferi asiatici colonizzarono l’Europa

La porzione continentale ipotizzata, era una sorta di corridoio in grado di mettere in comunicazione le terre emerse e favorire il passaggio degli animali. L’intera area dell’Europa sudorientale era un arcipelago isolato e con la sua fauna caratteristica, diversa sia da quella europea che da quella asiatica. Con l’abbassamento del livello del mare unito a importanti eventi tettonici, trasformò la zona in un ponte tra Asia ed Europa. Gli animali asiatici si riversarono in quest’ultima, dando vita alla Grande Coupure.

Il fossile di una specie di rinoceronte in Anatolia è un indizio che suggerisce l’esistenza di questo continente perduto. I cambiamenti paleogeografici hanno determinato la scomparsa della Balcanatolia come provincia biogeografica distinta e hanno aperto la strada alla dispersione dei cladi endemici asiatici.

TAG: , , ,