Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Crotone finisce 2-1 per il Picchio al Del Duca. Ospiti in vantaggio fino all’83’ con Kone, poi Falasco e Maistro la ribaltano, regalando ai bianconeri la seconda vittoria consecutiva al Del Duca. Piceni che salgono a quota 42 punti in classifica, in piena zona play off. Prossimo appuntamento: mercoledì 2 marzo alle ore 18.30 a Lecce. 

Ascoli Crotone, gli schieramenti

Il tecnico piceno Sottil, che torna in bianconero dopo aver scontato i tre turni di squalifica, conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Baschirotto, Botteghin, Bellusci e D’Orazio. In mezzo al campo giostrano Collocolo, Eramo e Saric. Ricci è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Tsadjout-Dionisi.

L’allenatore ospite Modesto (ex calciatore bianconero), opta per il modulo 4-3-2-1. Festa tra i pali. Difesa composta da Calapai, Golemic, Cuomo e Sala. A centrocampo agiscono Kone, Estevez e Awua. Marras e Kargbo sono i fantasisti dietro all’unica punta Maric. Arbitra Baroni di Firenze. 

Kone illude i suoi, poi Falasco e Maistro ribaltano il risultato

Il match comincia con cinque minuti di ritardo su decisione della Figc per dire no alla guerra in Ucraina. Ascoli in maglia e pantaloncini neri e calzettoni bianchi, Crotone in maglia e calzoncini grigi e calzettoni blu. 

Al 3′ arriva il primo tiro del match ed è dei pitagorici a firma di Awua, ma il suo rasoterra dalla distanza non impensierisce Leali. Al 13′ buona chance sempre per i calabresi: dal centro destra Calapai taglia la difesa bianconera trovando in area Kargbo il quale, in spaccata, manda la palla a lato di poco. 

Al 18′ tiro telefonato dai venti metri di capitan Dionisi, Festa senza problemi blocca. 

Al 26′ corner da sinistra per il Crotone battuto da Marras, in area tacco di Golemic, Leali si allunga e fa sua la sfera. 

Al 29′ prima vera opportunità per il Picchio: traversone da sinistra per Baschirotto che di testa costringe Festa al colpo di reni per la deviazione in angolo. 

Al 45′ Ricci calcia una punizione da posizione defilatissima da destra (quasi un corner corto), palla fuori. E’ questa l’ultima occasione del primo tempo che si conclude sul risultato di 0-0.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. 

Al 51′ subito grande opportunità per il Crotone che in contropiede con Sala obbliga Leali al grande intervento. 

Minuto 54 Crotone in vantaggio: Kone, appena dentro l’area dopo una serie di finte si inventa un sinistro chirurgico che batte Leali. 

Sottil al 58′ corre ai ripari mandando in campo Maistro e Bidaoui al posto rispettivamente di Saric e Ricci.

Al 59′ altra chance per gli ospiti con Maric che a tu per tu con Leali, trova la perfetta opposizione del numero 1 bianconero. 

Al 68′ il Picchio prova a farsi vedere in avanti: crossa da destra di Baschirotto, Paganini (subentrato a Dionisi) spizza di testa al centro per Bidaoui, il cui tentativo sempre di testa finisce fuori. 

Al 77′ Marras si invola e tira di sinistro, Leali la blocca in due tempi. 

Minuto 84, il Picchio pareggia: sugli sviluppi di un corner da destra la palla arriva a Falasco che, da fuori area spara una bordata rasoterra di sinistro imprendibile per Festa. Primo gol in campionato per l’ex terzino del Pordenone.

Minuto 90, il Picchio passa in vantaggio: Kone commette fallo in area su Maistro. Dopo il consulto Var, Baroni decide di assegnare il rigore ai bianconeri. E’ proprio Maistro sul dischetto ma si fa ipnotizzare da Festa, poi sulla ribattuta è lo stesso Maistro a ribadire in rete. Terzo gol in campionato per l’ex Pescara.

Nonostante i 5 minuti di recupero, il risultato non cambia: un Ascoli non bellissimo ci crede fino alla fine andandosi a prendere tre punti pesantissimi.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Baschirotto, Botteghin, Bellusci, D’Orazio (73′ Falasco); Collocolo, Eramo (73′ Iliev), Saric (58′ Maistro); Ricci (58′ Bidaoui); Tsadjout, Dionisi (63′ Paganini). A disposizione: Guarna, Quaranta, Tavcar, Salvi, Franzolini, Buchel, De Paoli. Allenatore: Sottil
 
CROTONE: Festa; Calapai (64′ Mogos), Golemic, Cuomo, Sala; Kone, Estevez, Awua; Marras (80′ Borello), Kargbo (81′ Gianotti); Maric. A disposizione: Saro, Nedelcearu, Canestrelli, Nicoletti, Schirò, Schnegg, Cangiano, Adekanye, Mulattieri. Allenatore: Modesto
 
Arbitro: Baroni di Firenze
Reti: 54′ Kone, 84′ Falasco, 90′ Maistro
Note: Ammoniti Botteghin (A), Saric (A), Bellusci (A), Sala (C), Kone (C), Estevez (C), . Recupero: 2′ (pt), 5′ (st)
 
Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio
TAG: , , , ,