Articolo
Testo articolo principale

I nuovi incarichi dirigenziali per l’Ufficio speciale Ricostruzione (USR) completano il riassetto organizzativo della Giunta della Regione Marche. L’assessore Guido Castelli: “un Dipartimento riorganizzato per far compiere l’auspicato passo in avanti alla ricostruzione e per dare supporto ai Comuni”.

Regione Marche: il riassetto dell’USR

La Giunta regionale ha conferito i nuovi incarichi dirigenziali per l’Ufficio Speciale della Ricostruzione. Si completa, così, il ciclo di riassetto organizzativo della macchina amministrativa regionale, già in gran parte definito a dicembre scorso. 

L’esecutivo regionale ha definito ruoli, compiti e responsabilità del Dipartimento che si occupa della ricostruzione post terremoto, uno dei temi più rilevanti e strategici del mandato di governo regionale.

L’Ufficio Speciale sarà a chiamato a sviluppare non solo le attività connesse alla ricostruzione materiale in senso stretto ma anche a quelle progettualità più specificamente finalizzate alla rigenerazione urbana del cratere.

Da quest’ultimo punto di vista, il territorio marchigiano è beneficiario, tra fondo complementare sisma, CIS e rigenerazione urbana (seconda fase) di una somma che sfiora i 600 milioni di euro.

In quest’ottica l’USR, e in particolare il servizio SUAM che è stato allestito all’interno del dipartimento, dovrà svolgere un ruolo fondamentale per l’attuazione dei progetti. Anche e soprattutto in ausilio dei comuni.

Il riassetto organizzativo dell’USR è stato approvato tenendo conto dall’imminente pensionamento del dirigente responsabile ing. Stefano Babini, dal prossimo 1°aprile.

Marche: i nuovi dirigenti e funzionari

Ecco l’elenco dei nuovi dirigenti e funzionari che ricopriranno i diversi incarichi.

Dipartimento Ufficio speciale per la ricostruzione: Marco Trovarelli.

Settore Attuazione Ordinanze Speciali Set2: Marco Trovarelli.              

Settore Attuazione Ordinanze Speciali Set2: Giuseppe Laureti.                          

Direzione Coordinamento ricostruzione: Andrea Crocioni.                            

Settore Ricostruzione privata e produttiva Set2: Andrea Vicomandi.                       

Settore Ricostruzione pubblica Set2: Maurizio Paulini.            

Sezione distaccata SUAM Lavori Pubblici Set2: Loris Pierbattista.                          

Settore Affari generali, personale e contabilità Set2: Daniela Del Bello.   

Marche: l’assessore Guido Castelli      

“Un grande ringraziamento – ha commentato l’assessore al personale e alla ricostruzione Guido Castelli – da parte del presidente Acquaroli e mio personale va all’ingegner Babini. Ha ispirato l’attività di questo Ufficio ai principi di flessibilità, pragmatismo e semplificazione. Oltre che alla massima collaborazione con gli enti locali e le figure tecnico professionali. Per questo l’auspicio è che possa continuare a collaborare con la struttura. La sua eredità lavorativa sarà presa da un altro valente dirigente, Marco Trovarelli, che ha già una grande esperienza nel settore. E ha lo stesso approccio nel fronteggiare i problemi”.

scuole Castelli Babini marche

L’assessore Guido Castelli durante un sopralluogo con l’ing. Stefano Babini

Gli incarichi conferiti dalla Giunta riguardano diversi settori. Da quello della Ricostruzione pubblica, che con il PNRR sisma avrà un grande impulso, alla privata. Ed è stata istituita la Sezione distaccata SUAM Lavori Pubblici.

“Quest’ultima è una novità assoluta, di grande rilievo – spiega Castelli – perché sarà una struttura altamente qualificata a disposizione dei Comuni. Sarà di supporto per le gare e gli appalti che dovranno affrontare e per gli impegni che si addensano sugli enti con le risorse attribuite dal PNRR. Insomma, un nuovo fondamentale assetto organizzativo, che sarà a breve ulteriormente potenziato con altre risorse umane. Un assetto che consentirà un cambio di passo alla ricostruzione, soprattutto pubblica, su cui si concentrerà il 2022″.   

Leggi anche Ucraina, Ancona: Messa e incontro di preghiera per la pace

 

TAG: , , , , , ,