Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di San Severino Marche ha candidato la suggestiva località di Elcito tra i “Progetti pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio di abbandono e abbandonati”. Progetti da finanziare nell’ambito dell’intervento del Pnrr..

A formalizzare la candidatura è stato il sindaco Rosa Piermattei. La proposta di intervento è stata presentata al Servizio sviluppo e valorizzazione della Regione Marche. Proposta che prevede un investimento di circa 20 milioni di euro con creazione di percorsi turisti e culturali e la realizzazione di un vero e proprio sistema di collegamento con scale mobili e ascensori sotterranei. Ma anche il recupero delle mura storiche e delle fonti di quello che viene considerata come il “Tibet delle Marche”.

San Severino Marche: il bando “Attrattività dei borghi” 

La Città di San Severino Marche prenderà parte alla selezione del bando denominato “Attrattività dei borghi” insieme ad altri 13 Comuni.

Obiettivo primario dell’iniziativa, a livello regionale, è individuare proposte altamente sostenibili in termini di fattibilità tecnica, urbanistica e paesistico-ambientale.

Per poi arrivare alla realizzazione di un’iniziativa unitaria che consenta l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, appunto, ma anche del turismo, del sociale e della ricerca.

E che sia in grado di costituire occasione di rilancio occupazionale, in particolare delle nuove generazioni, oltre che di rinnovata attrattività residenziale.

L’intervento si inquadra nell’ambito delle strategie che interpretano la cultura come fattore trasversale nelle politiche di sviluppo territoriale e locale. Strategie alle quali specificatamente concorrono le iniziative per il rafforzamento dell’attrattività dei piccoli borghi storici.

La Regione Marche sceglierà, entro il 15 marzo, il progetto da candidare fra i 13 in lizza.

Poi, d’intesa con il Comune interessato, lo invierà al Ministero della Cultura. Il processo istruttorio si concluderà entro maggio con l’ammissione, o meno, a finanziamento e l’assegnazione delle risorse alle amministrazioni locali cui saranno delegate le responsabilità gestionali e attuative degli interventi.

Leggi anche Russia – Ucraina: qual è la posizione della Cina?

TAG: , , ,