Articolo
Testo articolo principale

Il Circolo Legambiente di Falconara, Jesi e Matelica/San Severino hanno costituito, insieme alla Riserva naturale Ripa Bianca di Jesi e al WWF Ancona-Macerata, un gruppo di lavoro per la tutela del Fiume Esino.

Le azioni hanno avuto l’avvio con una petizione, inoltrata al Comune di Falconara dal Circolo Legambiente Martin Pescatore, sottoscritta da numerosi cittadini.

Nella petizione viene richiesto di prestare attenzione all’inquinamento delle acque del fiume in zona foce. Naturalmente per quanto di competenza dell’ente comunale per la salvaguardia dell’igiene e della salute dei cittadini, E si segnalano anche alcune situazioni critiche con allegati i risultati negativi e oltre la norma, delle analisi effettuate in occasione del passaggio di Goletta Verde lungo la costa marchigiana.

Legambiente e WWF avvieranno innanzitutto una fase di approfondimento dello stato dell’arte.

Poi metteranno in campo iniziative pubbliche di sensibilizzazione, informazione e cittadinanza attiva, in stretta sinergia con il programma di azione del Contratto di Fiume dell’Esino. Contratto che prevede l’avvio, nella prossima primavera, di un percorso di formazione con la costituzione di un corpo di volontari denominati “Custodi del fiume Esino”.

Leggi anche Ucraina: Università della Pace scrive al Sindaco di Ancona