Articolo
Testo articolo principale

Avanti un Altro! la trasmissione di Paolo Bonolis promuove Favalanciata. Durante la trasmissione una domanda dedicata alla caratteristica frazione nel territorio di Acquasanta Terme (AP):

Avanti un Altro! La sorpresa è Favalanciata

Il piccolo borgo di Favalanciata protagonista nella trasmissione Avanti un Altro! di Canale 5. Paolo Bonolis e Luca Laurenti hanno allestito un simpatico siparietto durante la domanda sulla frazione acquasantana. L’episodio conferma la validità del progetto socio gastronomico che c’è dietro “La Favalanciata“. Un’iniziativa nata come volontà dei suoi abitanti, di proiettare la comunità locale verso un futuro agibile. Una reazione alle nefaste scosse di terremoto del 2016 che hanno coinvolto la frazione, distante pochi chilometri da Arquata del Tronto.

Durante la trasmissione Avanti un altro! andata in onda sabato 5 marzo intorno alle ore 19:00, Luca Laurenti e il presentatore Paolo Bonolis hanno dato vita ad un momento di intrattenimento promuovendo indirettamente l’entroterra e il Piceno.

Il quiz

Sullo sgabello come concorrente si era seduta la signora Rosaria, nata a Napoli ma residente con la famiglia da diversi anni a Milano. Il caso ha voluto che fosse un’appassionata di cucina con un canale YouTube dove pubblica e condivide ricette. Proprio durante la seconda domanda del gioco con tematica “Te c’hanno mai mandato a quel paese“, il quiz sulla frazione di Favalanciata. Nello specifico, con il suo particolare modo di schernire, Luca Laurenti ha pronunciato il quesito: “Nelle Marche, il Comune di Acquasanta Terme ospita una frazione che ha dato il suo nome a un’eccellenza gastronomica locale. Come si chiama questa frazione? Favalanciata o Lenticchiatenace?”. La concorrente ha successivamente risposto correttamente Favalanciata, confermando la risposta. La signora ha poi tolto ai presentatori ogni dubbio, affermando che conoscesse bene la frazione in questione. 

Un brand geografico

Favalanciata continua nella sua opera volontaria di istituzione e riconoscimento a brand geografico. Dopo gli attestati di qualità ricevuti dalla omonima crema di fave e dopo l’istituzione della Comunità Slow Food, ora si susseguono le prime conferme indirette. La menzione in uno dei più popolari quiz show della televisione italiana, rende omaggio al buon lavoro fin qui svolto dai suoi tenaci abitanti pronti a dare ospitalità non appena gran parte del paese inagibile, concluderà la tanto attesa ricostruzione.

TAG: , ,