Articolo
Testo articolo principale

Coppa Davis, l’Italia è in finale. Una qualificazione sofferta ma alla fine l’ascolano Stefano Travaglia e il gruppo Italia hanno conquistato la qualificazione per la finale del prossimo settembre. 

Coppa Davis, Italia in finale 

Lorenzo Musetti è stato il tennista azzurro che ha conquistato l’ultimo punto della qualificazione. Il punto decisivo è arrivato contro la Slovacchia. l’Italia è alle Finals di Coppa Davis. 

L’Italia vince 3-2 con la Slovacchia e si qualifica alla fase a gironi della Coppa Davis del prossimo settembre. Nella sfida tennistica di Bratislava tanta sofferenza per il team azzurro. 

La sfide 

Venerdì nel primo singolare Jannik Sinner (n.11 ATP) aveva battuto 2-1 l’avversario. Una battaglia di due ore per avere la meglio su Norbert Gombos (n.110 ATP). Nel secondo match pareggio dei slovacchi con Filip Horansky (n.203 ATP) su Lorenzo Sonego (n.21 ATP). A seguire nel doppio Simone Bolelli e Jannik Sinner perdono dopo oltre due ore di battaglia contro Filip Polasek e Igor Zelenay. La Slovacchia era quindi in vantaggio 2-1. Jannik Sinner (n.11 ATP) aveva rimesso tutto in parità vincendo 2-0 contro Horansky (n.203 ATP). Nel match decisivo Musetti riesci nell’impresa e nella rimonta azzurra.

Aspettando Stefano Travaglia 

L’ascolano Stefano Travaglia non ha esordito in questa edizione ma ha attivamente supportato i compagni di spedizione. Avrebbe dovuto disputare il doppio. Il coach Volandri con la sua squadra sul risultato di 1-1 ha invece voluto affidarsi a Sinner che lo ha sostituito nella gara poi persa dall’Italia. 

Il tennista era stato convocato dopo l’infortunio di Fabio Fognini. Il ritorno in nazionale è arrivato dopo l’esordio nel marzo 2020 a Cagliari, contro la Corea del Sud. 

Ora testa e racchette al prossimo appuntamento stagionale. Travaglia si prepara a sostenere i sedicesimi di finale dell’ATP Challenger di Roseto degli Abruzzi. La gara in programma ancora da definire nell’orario e nella conferma dell’8 marzo, lo verrà opposto al portoghese João Domingues. 

TAG: , ,