Articolo
Testo articolo principale

Business e donne, grandi imprenditrici o fortunate ereditiere, sono sempre più le proprietarie di ingenti patrimoni. La maggior parte delle miliardarie nel mondo provengono dagli Stati Uniti. Nonostante tutto oltreoceano, tra i 724 americani, solo 86 sono donne.

Business e donne, grandi patrimoni ma sempre con gender gap

Molte delle business woman ai vertici della classifica di patrimoni posseduti, appartegono ad alcune delle famiglie più ricche del mondo. Tale situazione pone in una posizione di vantaggio rispetto chi intraprende una carriera completamente autonoma. La donna più ricca d’Italia è Massimiliana Landini Aleotti con un patrimonio di 9,1 miliardi di dollari. La sua scalata è iniziata nel 2014, quando ha ereditato dal defunto marito le sue quote di partecipazione nel colosso farmaceutico Menarini. Al secondo posto c’è Miuccia Prada con 4,6 miliardi di dollari. Lavora sin da giovane nell’azienda di famiglia, fondata dal nonno Mario. Sul gradino più basso del podio c’è Alessandra Garavoglia con 3,5 miliardi di dollari. La sua fortuna grazie al marchio Campari e l’eredità alla morte della madre.

Rapportata ai corrispettivi colleghi uomini, la donna più ricca d’Italia si classifica al quarto posto assoluto per patrimonio. Nel 2021 al quinto posto c’è Silvio Berlusconi con un patrimonio di 7,5 miliardi di dollari. Precede il possedimento patrimoniale di Aleotti, nella classifica vituale, Stefano Pessina al terzo posto con 9,5 miliardi di dollari grazie a Walgreens Boots Alliance. Più ricco ancora, al secondo posto in Italia, Leonardo Del Vecchio di Luxottica con 32,9 miliardi di dollari. Il più ricco invece risulta Giovanni Ferrero con 33,3 miliardi di dollari.

Le più ricche al mondo

Le donne più ricche del mondo hanno patrimoni che a volte, superano i PIL annuali di alcune nazioni. La francese Francoise Bettencourt Meyers, è la più ricca con un patrimonio da 73,6 miliardi di dollari. Deve la sua fortuna a L’Oreal, azienda ereditata dalla madre che a sua volta la ereditò dal padre, che ne fu il fondatore. Al scondo posto Alice Walton, la più ricca cittadina statunitense grazie al suo patrimonio di 61,8 miliardi di dollari. La sua fortuna è legata a Walmart, la più famosa catena di supermercati degli USA. Al terzo posto MacKenzie Scott, la ex moglie del famosissimo fondatore di Amazon. Il suo patrimonio si attesta intorno ai 50 miliardi di dollari ed è legato soprattutto alle quote di Amazon che le sono toccate dopo la separazione dal marito. Per capire la distanza tra l’Italia e il resto del mondo, la più ricca italiana va ben oltre il 20esimo posto della classifica globale.

Anche qui, rapportate ai colleghi uomini, la distanza patrimoniale si fa sempre più ampia. Jeff Bezos, Elon Musk, Bernard Arnault, Bill Gates, Larry Ellison, Larry Page, Sergey Brin, Mark Zuckerberg, Steve Ballmer e Warren Buffet sono i 10 uomini più ricchi al mondo. Nello specifico il patrimonio del più ricco Bezos si attesta a 177 miliardi di dollari mentre il 10 uomo più ricco al mondo ne dichiara 84 miliardi di dollari. Per arrivare alla prima donna a mondo bisogna scorrere alla 12esima posizione per trovare Miss Meyers.

TAG: , , ,