Articolo
Testo articolo principale

Donne in Rete contro la violenza D.i.Re. ha scelto di contribuire concretamente a sostegno delle donne in guerra. Le organizzazioni delle donne ucraine stanno chiedendo sostegno. Dall’inizio della guerra, continuano a garantire le attività e si sono mobilitate per sostenerle e affiancarle nella loro condizione di sfollate e profughe. 

Donne, l’8 marzo di chi affronta una guerra 

Reti di donne per la pace D.i.Re lancia una raccolta fondi per sostenere le organizzazioni di donne in Ucraina. Attraverso il Fondo Sostegno Ucraina, chiede l’appoggio dei suoi partner e di tutte le persone che vogliono dare un contributo concreto alla resistenza contro l’ennesima guerra voluta da pochi potenti a danno dei popoli. La campagna sarà accompagnata dagli hashtag: #withukrainianwomen #conledonneucraine.

Un otto marzo inaspettato che impone riflessioni e pensieri che possano aiutare a costruire dialogo e pace. A partire dai principi di autodeterminazione. Rspetto per la costruzione di nuovi equilibri finanziari ed economici che mettano al bando l’uso delle armi, che non alimentino le industrie belliche, della morte.

La brutalità della guerra 

Non ci sono diritti per le donne e per nessuno nella violenza, nella brutalità della guerra.

Il nostro otto marzo è dedicato alle popolazioni in guerra. Sosteniamo le nostre amiche e compagne delle organizzazioni ucraine appartenenti alla nostra Rete europea WAVE. Stanno continuando ad assicurare il loro sostegno alle donne attraverso ogni azione possibile per garantire loro la sopravvivenza e la costruzione della pace.

Siamo al loro fianco e con il supporto di WAVE abbiamo avviato una raccolta fondi e l’offerta piena di disponibilità ad ogni altra utile azione” dichiara la Presidente di D.i.Re Antonella Veltri.

Viviamo oggi un tempo di guerra che non ci saremmo mai aspettate di attraversare, colte da un profondo senso di impotenza davanti ai signori della guerra che agiscono il potere della violenza cancellando dialogo, parole, relazioni, seminando morti e distruzione. Siamo anche vicine al movimento femminista russo che sta lottando in queste ore per la libertà di tutte e tutti. Per questo il nostro 8 marzo è dedicato ai popoli in guerra” – conclude Veltri.

Donazioni

Le donazioni potranno essere erogate tramite bonifico alle coordinate:

Intestazione: ASSOCIAZIONE DONNE IN RETE CONTRO LA VIOLENZA

Via della Lungara 19, 00165 Roma – BCC Banca di Credito Cooperativo di Roma

IBAN: IT 65 X 08327 03239 00000000 2299 – CAUSALE: SOSTEGNO UCRAINA

BIC code: ROMAITRRXXX 

O sul sito https://www.direcontrolaviolenza.it/sostienici

 

TAG: , , ,