Articolo
Testo articolo principale

Spal Ascoli finisce 1-2 per i bianconeri allo stadio Mazza. Decisive le reti di Collocolo e Buchel, gol di Melchiorri per i padroni di casa. Piceni che centrano la nona vittoria esterna di questo campionato e che restano in zona play off a quota 46 punti. Prossimo appuntamento: mercoledì 16 marzo a Pisa.

Spal Ascoli, gli  schieramenti

Il mister del Picchio Sottil conferma il 4-2-3-1. Leali in porta. Retroguardia formata da Salvi, Bellusci, Quaranta e Falasco. Saric e Buchel in mezzo al campo. Collocolo, Maistro e Bidaoui sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta capitan Dionisi. 

L’allenatore dei padroni di casa Venturato sceglie il 4-3-1-2. Alfonso tra i pali. Difesa composta da Dickmann, Capradossi, Meccariello e Tripaldelli. A centrocampo giostrano Da Riva, Esposito e Zanellato. Crociata è il fantasista dietro alla coppia offensiva Melchiorri-Vido. Arbitra Paterna di Teramo. 

Collocolo apre, Melchiorri pareggia, Buchel con una perla la decide

Il match comincia. Ascoli in maglia e calzoncini neri, calzettoni rossi. Spal in tradizionale casacca a strisce verticali biancoazzurre, pantaloncini e calzettoni bianchi. Oltre 500 i tifosi bianconeri presenti allo stadio Mazza. 

Dopo appena un minuto subito due occasioni, una per parte: la prima del Picchio con Dionisi che di destro dal limite dell’area costringe Alfonso all’intervento in due tempi. Sul capovolgimento di fronte, la Spal risponde con Crociata, il cui tentativo dentro l’area trova pronto Leali. 

Al 7′ ci riprova l’Ascoli con una sberla dai venti metri di Maistro, Alfonso c’è. 

Al 22 si infortuna l’assistente Nuzzi, al suo posto entra il quarto uomo Turrini.

Al 27′ cross dalla destra di Dickmann per Vido che gira in porta di testa, Leali blocca. Sulla ripartenza bianconera Falasco ci prova dalla distanza, palla deviata che non esce di molto a lato. 

Al 34′ i ferraresi tornano in attacco con Vido che da sinistra mette un pallone in mezzo interessante per Melchiorri che colpisce male, Leali fa sua la sfera in due tempi. 

Al 38′ gol annullato alla Spal per evidente posizione di fuorigioco di Vido autore della rete. 

Al 43′ occasionissima per il Picchio: angolo da sinistra di Miastro per Quaranta che svetta su tutti e trova il miracolo di Alfonso. 

Minuto 46, Picchio in vantaggio: grande azione a sinistra di Saric che mette in mezzo un pallone sul qual si avventa Collocolo che, di piatto sinistro batte Alfonso. Terzo gol in campionato per l’ex Cesena. 

Al termine dei 7 minuti di recupero (concessi in virtù del tanto tempo perso in occasione dell’infortunio dell’assistente Nuzzi),  finisce il primo tempo con l’Ascoli in vantaggio di misura. 

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. 

Al 48′ Collocolo sfiora la doppietta, ma Alfonso è prodigioso nel tuffarsi dicendo di no al n°18 bianconero. 

Al 51′ punizione dai trenta metri circa di Esposito, palla che esce non di moltissimo alla sinistra di Leali. 

Minuto 54, la Spal pareggia: Zanellato dalla trequarti azzecca il lancio per Melchiorri che, sfugge a Quaranta e di testa infila Leali.

Al 60′ Giuseppe Rossi, appena entrato al posto di Vido, si muove bene al limite dell’area e calcia verso Leali che non ha problemi. 

Al 68′ l’altro neoentrato Colombo spara il sinistro dai diciotto metri, Leali para in scioltezza. Due minuti più tardi da fuori area tira Pinato, Leali con la mano sinistra si oppone. 

Al 72′ break Ascoli: Buchel crossa dalla trequarti, spunta Ricci di testa, palla alta non di molto. Sei minuti più tardi serie di finte a sinistra di Bidaoui che poi calcia, Alfonso è pronto. 

Minuto 90, Picchio in vantaggio: Buchel riceve da destra da Eramo e dai venticinque metri si inventa un sinistro terrificante che va a togliere le ragnatele dal sette. Primo gol in campionato per il n°77 bianconero.

Trascorsi i quattro di recupero, finisce qui: il Picchio si prende una vittoria di platino in chiave play off al 90esimo, confermandosi squadra devastante in trasferta. Una vittoria che, ottenuta così, è ancora più bella.

Il tabellino

SPAL: Alfonso; Dickmann, Capradossi, Meccariello, Tripaldelli; Da Riva (81′ Zuculini), Esposito (60′ Pinato), Zanellato; Crociata (67′ Mora); Melchiorri (67′ Colombo), Vido (60′ Rossi). A disposizione: Thiam, Almici, Peda, Heidenreich, Celia, D’Orazio, Latte Lath. Allenatore: Venturato

ASCOLI: Leali; Salvi, Bellusci, Quaranta, Falasco; Saric (80′ Caligara), Buchel; Collocolo (88′ Eramo), Maistro (63′ Ricci), Bidaoui; Dionisi (63′ Tsadjout). A disposizione: Guarna, Bolletta, Botteghin, D’Orazio, Baschirotto, Franzolini, Palazzino, Iliev. Allenatore: Sottil

Arbitro: Paterna di Teramo

Reti: 46′ Collocolo, 54′ Melchiorri, 90′ Buchel

Note: Ammoniti Esposito (S), Crociata (S), Collocolo (A), Bellusci (A), . Recupero: 7′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,