Articolo
Testo articolo principale

Sono state inaugurate nuove apparecchiature per la Radioterapia nell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno. Presentato anche il nuovo responsabile dell’UOSD di Radioterapia, il dott. Antonio Ferretti.

radioterapia

L’acceleratore lineare

Grazie all’attenzione della Regione Marche e dell’ASUR è stata possibile l’acquisizione di una TAC-Simulatore e di un nuovo Acceleratore Lineare, entrambi già attivi.

La Direzione di Area Vasta ha sottolineato l’importanza del rinnovo tecnologico, che aumenta la possibilità di ottima riuscita del trattamento radiante. Un enorme passo avanti fatto dalla sanità ascolana che avrà un effetto positivo per tutto il sud delle Marche. E a completamento del potenziamento del Servizio c’è stata anche la nomina del nuovo Responsabile: il dott. Antonio Ferretti.

La Radioterapia è un trattamento che utilizza radiazioni per distruggere le cellule tumorali ed è considerata una sorta di “chirurgia virtuale”. In alcuni contesti, infatti, è un’alternativa alla chirurgia tradizionale, come nel caso dei tumori della prostata o quelli del testa-collo.

radioterapia

Il TC simulatore

Radioterapia, il nuovo direttore

Antonio Ferretti, nato ad Ascoli Piceno il 24/09/1974, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Si è specializzato in Radioterapia con lode sempre nel medesimo Ateneo.

Si è occupato di tutte le principali patologie oncologiche con autonomia nelle decisioni clinico-terapeutiche per trattamenti di radioterapia, di integrazione dei trattamenti radio-chemioterapici e nell’uso di computer dedicati per la radioterapia.

Insieme alla Fisica Sanitaria, ha partecipato allo sviluppo della tecnica IMRT, Radioterapia a Modulazione di Intensità, in AV 5.

E’ membro della Breast Unit AAVV 4-5 e dei nuovi percorsi oncologici multidisciplinari Gastrointestinal Unit e Lung Unit in AV 5.

E’ socio dell’AIRO, Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica e consigliere del coordinamento Gruppo Regionale Emila-Romagna Marche.

UOSD Radioterapia del Mazzoni

L’equipe della UOSD di Radioterapia è attualmente composta da 4 medici, oltre al responsabile, 9 TSRM, 4 infermieri professionali, 2 collaboratori ausiliari e 2 collaboratori amministrativi. Si eseguono trattamenti dalle ore 7.30 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì.

Il centro è stato inaugurato nel settembre 2001 con un primo Acceleratore Lineare (LINAC) ed un secondo nel 2005 ambedue della ditta Siemens. Attualmente i trattamenti vengono erogati con due acceleratori lineari di ultima generazione della ditta VARIAN.

Radioterapia, gli obiettivi

Gli obiettivi del potenziamento del servizio del Mazzoni sono:

1)  offrire ai pazienti trattamenti radioterapici altamente innovativi con abbattimento della mobilità passiva.

2) Costruire nuovi percorsi multidisciplinari per condividere strategie integrate. Questo grazie alla collaborazione fra oncologi, chirurghi, urologi, ematologi, pneumologi, ORL, radiologi, medici nucleari, patologi. Perché aumentare la tecnologia è nulla senza una corretta pianificazione e scelta del paziente candidato.

3) Affiancamento di adeguate risorse umane indispensabili per garantire il funzionamento a tempo pieno delle risorse tecnologiche.

Leggi anche Michelangelo, Brunelleschi: come nasce e si coltiva il genio?

 

TAG: , ,