Articolo
Testo articolo principale

Lavoro in Italia, 1 giovane su 3 è un NEET Not in Education, Employment or Training. Tra i giovanissimi 1 su 10 è fuori dal mondo della scuola e del lavoro. Italia al primo posto in Europa con la quota di giovani che non studia né lavora al 25%.

Lavoro, 1 giovane su 3 non studia né ricerca impiego

In Italia aumenta e di molto la quota dei Neet, giovani che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi formativi. Nella fascia d’età 15-34 anni hanno superato quota 3 milioni secondo i dati forniti dal governo e pubblicati dal Ministero Politiche Giovanili e Lavoro. Di questi ben 1,7 milioni sono donne. Un dato critico che pone l’Italia ultima in Europa, dopo Turchia (33,6%), Montenegro (28,6%) e Macedonia (27,6%).

Nella situazione Italia lavoro, una donna su due non ha impiego e il 25% delle ragazze con meno di 30 anni è Neet. Un terzo delle donne in Europa. Altrettanto alta la quota di abbandoni prematuri della scuola. Il percorso formativo si è interrotto molto presto, alle medie, per il 13,5% dei giovani tra 18 e 24 anni. Tra offerte di lavoro e ricerca, l’Italia risulta divisa in due blocchi. Al centro-settentrionale, si registra un risultato in linea o al di sotto della media europea (15%). Nel sud invece si registrano le maggiori criticità, con Sicilia al 30%, la Calabria al 28% e la Campania al 27%.

Giovani 2030

Il portale Giovani 2030 vuole rappresentare la principale porta di ingresso alle opportunità e iniziative che le istituzioni pubbliche, le università, gli enti del terzo settore e le associazioni mettono a disposizione dei ragazzi. Nelle Marche si segnala la scuola di politica che cerca future leader con potenziale, talento e sensibilità per costruire una nuova Italia. Atio anche un bando permanente di selezione per lo svolgimento dei tirocini formativi e praticantato forense presso la Corte di appello di Roma con borsa di studio mensile. Infine presente anche la chiamata di UNICEF a far attivamente parte di un’organizzazione mondiale e aiutare a migliorare la vita di molti bambini nel mondo.

TAG: , ,