Articolo
Testo articolo principale

Presentate in Regione le iniziative “Riviera e Conero Sportime”, “City Tennis Tour” e “Jesi Sportime”: le prime due sono iniziative che già hanno animato le Marche, la terza è una new entry del 2022.

I Comuni delle Marche coinvolti sono tanti, ed è proprio la sinergia tra gli enti e le istituzioni la chiave del successo. Come sottolineato dall’assessore regionale allo sport, Giorgia Latini.

“Questi eventi, a cui la Regione dà il patrocinio – spiega l’assessore Latini – danno lustro alla nostra regione. Rispondono in pieno alla strategia di rilancio del turismo anche attraverso lo sport che questa amministrazione si pone. L’altro pregio insito in queste manifestazioni è il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi. Anche in questo caso, promuovere lo sport presso le giovani generazioni è una nostra priorità”. 

marche sport latini

Regione Marche e sport

La Regione Marche ritiene un binomio imprescindibile quello tra pratica sportiva e salute, come si evidenzia nel Piano regionale dello sport, recentemente approvato. Il Piano ha una copertura finanziaria di € 4.165.000,00: 890mila di partite correnti nel 2022, 1 milione di partite correnti nel 2023 e 2.275 mila di c/capitale nel 2023. A queste somme vanno integrati gli stanziamenti in c/capitale determinati dal Bilancio 2022-2024, pari a 2,4 milioni nell’annualità 2024. Inoltre, va segnalata la recente assegnazione di risorse statali pari a 1,5 milioni finalizzati all’inclusione delle persone disabili, oltre a interventi su impiantistica sportiva per 2,5 milioni.

Un pacchetto complessivo di ben oltre 10 milioni di euro.

Marche: le iniziative presentate

Da quasi dieci anni il progetto Riviera e Conero Sportime mette in rete società e operatori turistici e commerciali. Con l’obiettivo di promuovere il tennis e lo sport, in maniera gratuita, nella Riviera sud del Conero nei periodi di alta stagione turistica. Non solo tennis: dal padel al volley fino alla vela e alla bike con bellissime passeggiate nei sentieri.

Il City Tennis Tour è invece attivo da otto anni. La prima edizione è stata dedicata alla città di Jesi, ma nel corso del tempo ha coinvolto tutta la regione.  Per il 2022 è pronto un calendario di appuntamenti molto ricco.

Jesi Sportime è la novità del 2022. Il Circolo Tennis della città proporrà una stagione attiva e sportiva, che partirà a maggio e si concluderà ad ottobre. Sarà un evento importante per la città e anche per l’attività turistica che ruota intorno a Jesi e alla Vallesina.  Il circuito Jesi Sportime 2022 offrirà numerose opportunità di praticare lo sport preferito e la possibilità di usufruire del Centro Estivo con tantissime proposte per bambini e ragazzi.

Leggi anche Micam, la moda tra emergenza finanziaria e nuovi mercati

 

TAG: , , ,