Articolo
Testo articolo principale

“Qui è famiglia per noi”: non poteva fare un complimento più bello Mario Venezia, figlio di Shlomo Venezia e presidente della Fondazione del Museo della Shoah di Roma. E’ intervenuto al Teatro La Nuova Fenice di Osimo per la cerimonia conclusiva della nona edizione di “Una perla per Shlomo”, il concorso artistico letterario organizzato dall’IIS Laeng-Meucci. Concorso che gode del patrocinio dei comuni di Osimo e di Castelfidardo, della Comunità ebraica di Ancona, della Fondazione Museo della Shoah e della ASSO.

osimo

I presenti con Mario Venezia

Il figlio dell’unico sopravvissuto in Italia, tra una decina al mondo, al Sonderkommando, la squadra speciale del campo di Auschwitz – Birkenau ha annunciato che sarà girato un documentario sulla vita del padre. E ha invitato i ragazzi e i docenti ad andare a Roma, alla Fondazione del Museo della Shoah, per un “Osimo e Castelfidardo day”. Vista proprio la speciale amicizia che si è instaurata grazie a questo premio, dedicato alla memoria del padre.

Nei suoi saluti inziali, il dirigente dell’IIS Laeng-Meucci, Angelo Frisoli ha ricordato l’attuale situazione internazionale. E ha sottolineato che “l’Istituto già da molti anni organizza incontri per sollecitare una riflessione profonda sugli accadimenti che non molti anni fa, nella civile Europa, hanno determinato i terribili avvenimenti legati alla discriminazione razziale, alla Shoah e alla guerra”.

Alla premiazione, presentata dalla docente Stefania Nasuti, hanno portato il saluto Roberto Ascani, sindaco di Castelfidardo, Paola Andreoni, vice sindaco di Osimo e Alex Andreoli, assessore all’istruzione di Osimo.

Osimo, il concorso “Una perla per Shlomo”

Il concorso è stato organizzato dalle docenti Anna Debellis, Raffaella De Sanctis, Ursula Signorino e Lorena Tricarico. Vi hanno partecipato gli studenti degli Istituti Comprensivi “Bruno da Osimo” e “Caio Giulio Cesare” di Osimo e “Mazzini” e “Soprani” di Castelfidardo. I loro lavori sono stati valutati da una giuria composta da Giulietta Breccia, Viviana Nobilini, Patrizia Calovini, Cristina Messora e Davide Como.

osimo

I premiati con Mario Venezia

Osimo: tutti i premiati

Sezione Digitale

Lorenzo Cristofanetti (IC Caio Giulio Cesare).

Rebecca Franchini e Alessandro Antonelli (IC Caio Giulio Cesare).

Leonardo Russo (IC Caio Giulio Cesare).  

Menzioni speciali: Margherita Sasso (IC Caio Giulio Cesare), Andrea Campanelli, Luca D’Andreis (IC Caio Giulio Cesare), Manuel Paoltroni, Marco Scognamiglio, Denis Korriku (IC Caio Giulio Cesare), Luca Sampaolesi (IC Mazzini).

Sezione Artistica

Sara Capitanelli, Teresa Vissani (IC Soprani).

Filippo Palmieri (IC Mazzini.

Veronica Ferraioli (IC Mazzini).  

Menzioni speciali: Sofia Petraccini (IC Caio Giulio Cesare), Sinthia Giaccaglia Islam, Cinzia Coppari (IC Mazzini), Giulio Raggetta (IC Caio Giulio Cesare), Anna Ghergo, Martina Piccioni (IC Caio Giulio Cesare).

Sezione Letteraria

Chiara Sturba (IC Mazzini)

Alex Lanaro (IC Caio Giulio Cesare.

Andrea Basconi (IC Mazzini).  

Menzioni speciali: Sofia Coppari, Sinthia Giaccaglia Islam (IC Mazzini), Caterina Cappanera, Veronica Buscarini, Martina Tulli (IC Caio Giulio Cesare), Sara Rose Bonomo, Vanessa Pittori (IC Caio Giulio Cesare), classe 2ª D (IC Mazzini).

Leggi anche Davide Tutino: una riflessione tra corpo e filosofia

TAG: