Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno ha perso la sfida e non sarà Capitale Italiana della Cultura 2024. Il sindaco Marco Fioravanti ha affidato a Facebook un messaggio indirizzato ai suoi concittadini. Lo riportiamo.

Il post del Sindaco di Ascoli Piceno

“Care cittadine e cari cittadini,
purtroppo il Ministero della Cultura non ha scelto Ascoli & Piceno come Capitale Italiana della Cultura 2024.
Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti per il progetto presentato, siamo arrivati davvero a un centimetro dalla vittoria finale.

C’è ovviamente grande dispiacere per non aver ricevuto il titolo per il 2024, ma l’egregio lavoro svolto in questi mesi non è stato vano. Tutt’altro!
Il nostro percorso prosegue. E lo fa con forza e convinzione. Perché abbiamo dato il via a un ambizioso processo di trasformazione e rinascita dei nostri territori, che continueremo a portare avanti con coraggio e determinazione!

ascoli capitale marco fioravanti

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti

A prescindere dall’esito della candidatura, vogliamo davvero che la Cultura diventi motore di rilancio del nostro territorio!

E allora ringrazio davvero di cuore tutti voi: un fantastico team di progetto, il Comitato Ascoli 2024, la Giunta, i consiglieri, gli uffici comunali, le associazioni, gli stakeholders, i partner, gli sponsor e tutti i cittadini che ci hanno sostenuto in questa straordinaria avventura.

Grazie a tutti i Comuni della nostra provincia, che hanno aderito alla candidatura e ne sono stati elementi portanti e imprescindibili. Tutti voi, siete stati i primi a credere in questo progetto: con la vostra vicinanza e il vostro calore, firmando petizioni e partecipando a eventi e iniziative.

Grazie alla Regione Marche, per aver sostenuto il nostro territorio e la città di Pesaro in questo percorso.

Colgo l’occasione per fare i complimenti proprio a Pesaro: due città marchigiane si sono contese fino all’ultimo la vittoria finale, già questa è una grande vittoria per la nostra regione.

Ascoli & Piceno non si ferma qui!

Il nostro percorso prosegue: la trasformazione è già in atto e continueremo a portarla avanti insieme a tutti voi!”

Il commento del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno

Il presidente della Provincia Sergio Loggi è intervenuto, nel pomeriggio di ieri, per commentare il risultato della selezione operata dalla giuria ministeriale.

“Ascoli Piceno con la sua storia, l’arte e i suoi luoghi caratteristici – scrive – purtroppo non è stata proclamata Capitale italiana della Cultura 2024. E’ stata scelta Pesaro, un’altra città eccellenza del panorama regionale.

L’esito di questa candidatura non deve rappresentare la fine di un percorso per Ascoli & il Piceno, ma la prosecuzione e il rafforzamento di un progetto di più ampio respiro che comprenda tutto il territorio marchigiano.

ascoli Sergio Loggi provincia ucraina

Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi

Dobbiamo continuare ad operare in una logica di grande condivisione e di rete tra le istituzioni e i soggetti del mondo dell’associazionismo e imprenditoriale per la valorizzazione delle bellezze del nostro stupendo territorio.

La città delle Cento Torri e tutto il Piceno, con le molteplici espressioni che spaziano dalla costa alla montagna, hanno enormi potenzialità che meritano di essere ulteriormente conosciute. E che costituiscono una risorsa straordinaria.

Ecco perché, pur nella comprensibile delusione e nel rammarico per il verdetto finale, dobbiamo trarre il meglio da questa esperienza. E ripartire con rinnovato slancio, entusiasmo e creatività per offrire nuove progettualità e promuoverle al meglio. Tutto ciò anche in sinergia con le altre realtà provinciali, in un contesto regionale.

I nostri borghi, le nostre tradizioni storiche, il mare, i paesaggi, le eccellenze enogastronomiche costituiscono delle leve su cui fare affidamento per nuove sfide. E per nuovi traguardi.

Questa Amministrazione Provinciale è pronta a fare la sua parte con impegno e determinazione al fianco dei Comuni, in collaborazione con le altre Province e con la Regione. Ascoltando e cooperando con tutte le forze economiche e sociali che pensano la cultura come strumento di crescita individuale e collettiva.

Complimenti ai colleghi sindaci Marco Fioravanti e Matteo Ricci per aver posto le basi per la costruzione di un futuro culturale condiviso. E diffuso su tutto il territorio regionale”.  

Il commento del Presidente di Camera Marche

“Sono entusiasta per la vittoria di Pesaro  – dichiara Gino Sabatini presidente della Camera di Commercio delle Marche – ed ero convinto che la qualità dei progetti presentati avrebbe portato così in alto uno dei due capoluoghi delle Marche.

ascoli camera marche gino sabatini

Il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini

Ringrazio il sindaco di Pesaro Matteo Ricci aver chiamato alla proclamazione accanto a sè anche il sindaco Marco Fioravanti. Per aver utilizzato un evento così prestigioso per parlare di pace e di bellezza, dedicando il successo a chi in questo momento soffre e si vede distruggere proprio quei valori. Sono i valori che fondano il quotidiano della nostra regione e che erano ben impressi anche nel progetto di Ascoli Piceno.

Il 2024 è dietro l’angolo. Da domani la nostra Camera di Commercio è pronta a lavorare perché Pesaro Capitale Italiana della Cultura possa essere occasione per valorizzare le Marche e le nostre straordinarie comunità operose”.

Leggi anche Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024

TAG: , , , , , , , ,