Articolo
Testo articolo principale

Idrogeno, rivoluzione promossa dalla Regione Abruzzo attraverso l’Arap. L’annuncio arriva dal presidente dell’Agenzia regionale abruzzese per le attività produttive, Giuseppe Savini. Dall’Expo di Dubai la volontà di svolta nelle energie rinnovabili.

Idrogeno, l’Abruzzo fa sul serio

Il presidente dell’Agenzia regionale abruzzese per le attivita’ produttive, Giuseppe Savini proietta la sua regione verso l’idrogeno. Un importante annuncio arriva in conclusione della missione all’Expo di Dubai nell’ambito delle energie rinnovabili. L’iniziativa è promossa dalla Regione Abruzzo attraverso l’Arap. Quest’ultima è stata incaricata di individuare le aree industriali piu’ adatte per la finalità. Due bandi ministeriali mettono a disposizione risorse importanti per la produzione della componentistica necessaria allo sviluppo della tecnologia necessaria all’idrogeno verde, a cominciare dagli elettrolizzatori. L’Abruzzo intende provarci. 

Arap è l’ente di riferimento della Regione Abruzzo in materia di attuazione delle previsioni urbanistiche e territoriali dei programmi di riordino territoriale. La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con la Regione permette all’ente di mettere a disposizione del territorio le proprie competenze e capacità realizzative per dare vita a progetti finalizzati alla transizione energetica.

Le Marche sulle Hydrogen Valleys

Mentre l’Abruzzo manda segnali d’intenzione, nella Marche resta viva l’idea delle Hydrogen Valleys. A fine gennaioil Vicepresidente e assessore all’Energia Mirco Carloni annunciava la volontà di puntare in maniera decisa sull’energia sostenibile. Per attuarla, l’intenzione concreta di puntare alla progressiva decarbonizzazione dell’economia, con l’introduzione dell’idrogeno e la creazione di Hydrogen Valleys. Le Marche non vogliono farsi trovare impreparate e si stanno organizzando al meglio per poter sfruttare il  bando del Ministero per la Transizione Ecologica (MITE).

La priorità è puntare alla progressiva decarbonizzazione dell’economia, con l’introduzione dell’idrogeno. Per questo motivo stanno spuntando in tutta Europa le cosiddette “Hydrogen Valleys”. Progetti per creare delle filiere dell’idrogeno. Reti che combinino produzione, infrastruttura e utilizzo in un’unica regione. I Paesi Bassi al momento stanno emergendo come leader europeo. In atto cinque progetti, in luoghi come il porto di Rotterdam, Amsterdam e la regione del gas di Groeningen.

TAG: ,