Articolo
Testo articolo principale

L’imprenditore Matteo Carboni, proprietario dell’omonima azienda agricola di Ortezzano (Fermo), è il nuovo presidente della CIA, Agricoltori Italiani delle province di Ascoli, Fermo e Macerata. 

“La nostra associazione – ha dichiarato il neo presidente subito dopo la nomina – opera su tre province che hanno agricolture diverse con specificità diverse. E questo tratto distintivo è la nostra forza. In occasione di questo congresso abbiamo definito il documento programmatico che è aperto al contributo degli agricoltori. Dall’Expo la CIA vuole tutelare le aree interne e le specificità colturali. Nel contempo però abbiamo bisogno di una transizione digitale che permetta soprattutto lo sviluppo delle aree interne.

Nel frattempo, dobbiamo portare avanti azioni contemplate nel programma di agricoltura 4.0 per arrivare a risultati importanti per gli agricoltori e per l’ambiente.

cia agricoltori

Come ad esempio l’utilizzo zero di fitosanitari. Ed è necessaria la modernizzazione del parco macchine, perché bisogna dare all’agricoltore la possibilità di garantire sotto ogni aspetto l’innalzamento degli standard qualitativi dei prodotti. Tutto questo per promuovere la biodiversità attraverso una sempre maggiore identificazione delle materie prime.

Le nostre produzioni devono essere adeguatamente comunicate per far conoscere le loro peculiarità e contrastare chi comunica solo allarmismo. Va favorito lo sviluppo delle aree interne con il recupero edilizio degli immobili rurali. È fondamentale il mantenimento della popolazione nei territori favorendo l’imprenditoria giovanile e femminile assicurando un reddito adeguato.

Per far questo vanno dati tutti quei servizi come i servizi sanitari e quelli scolastici.

Gli istituti agrari vanno modernizzati con piani di studio che permettono agli studenti di intraprendere un lavoro autonomo in campagna. Le multifunzionalità, come gli agriturismi, la vendita diretta, asili nido e fattorie didattiche, devono essere supportati nella loro crescita. Si deve permettere di produrre energia e nel Pnrr ci sono diverse opportunità come ad esempio quelle per la realizzazione di impianti fotovoltaici e la gestione delle foreste per il legno energia”.

Matteo Carboni è stato eletto presidente dall’assemblea dell’associazione degli agricoltori all’unanimità e per acclamazione, subentra all’uscente Ugo Marcelli.

Leggi anche FAI, le Giornate di Primavera nelle Marche

 

TAG: ,