Articolo
Testo articolo principale

Domenica 20 marzo alle ore 11.00 terminerà l’edizione 2022 della Guida all’ascolto per non addetti ai lavori, organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini. Sarà l’ultimo appuntamento e si terrà nella Chiesa della Santissima Annunziata a Pesaro.

In questo ultimo incontro si parlerà di contemporaneità; il curatore e conduttore degli incontri, M° Mario Totaro, si dedicherà alle questioni legate alla scrittura della musica nella nostra epoca. Si partirà dal Minimalismo statunitense degli anni ’60 per giungere, attraverso la cosiddetta “Nuova Semplicità” degli ultimi decenni del novecento, alla pluralità di linguaggi musicali che caratterizza il nuovo millennio. Si cercherà di rispondere ad alcune domande di autori spariti da un pezzo dai radar mediatici. Ma che tuttavia continuano a credere nella loro creatività e nella possibilità di ritrovare quel rapporto col pubblico perso ormai da decenni.

È solo una vana utopia o ci attende un nuovo Rinascimento musicale?

Nello stile del M° Totaro, anche questo ultimo incontro non sarà una “lezione di storia della musica” ma una piacevole chiacchierata corredata da interessanti ascolti e video musicali.

Questa nuova edizione della Guida all’Ascolto ha riscosso una costante attenzione da parte del pubblico di Pesaro, sempre più “Città della Musica”. L’iniziativa è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Pesaro, il contributo della Regione Marche e la collaborazione di AMAT.

L’ingresso prevede un biglietto cortesia di 3.00 euro ed è consentito solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Leggi anche Ucraina, Acquaroli scrive al premier Draghi e a Fedriga