Articolo
Testo articolo principale

Continua l’impegno concreto dell’Amministrazione comunale di Montalto delle Marche per contrastare le conseguenze dovute alla pandemia da coronavirus nel territorio cittadino. 

Anche quest’anno è prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto per le attività economiche che hanno subìto perdite a causa delle restrizioni imposte per far fronte alla pandemia covid-19.

La misura è finalizzata al supporto delle attività  commerciali e artigianali operanti nel territorio di Montalto delle Marche. L’Amministrazione comunale si è impegnata per rendere la domanda e l’erogazione del contributo più veloci e snelle possibile.

Coronavirus, i contributi a Montalto delle Marche

Il contributo massimo previsto consiste in:

• 333,35 euro a favore delle attività che abbiano avuto nel 2020 un calo di fatturato fino al 30% rispetto al fatturato 2019.
• 500,00 euro a favore delle attività che abbiano avuto nel 2020 un calo di fatturato fino al 50% rispetto al fatturato 2019.
• 666,70 euro a favore delle attività che abbiano avuto nel 2020 un calo di fatturato oltre il 50% rispetto al fatturato 2019.

Per le attività avviate nel corso degli anni 2020-21, per cui non è previsto il requisito delle perdite, è sufficiente dimostrare la continuazione dell’attività alla data dell’erogazione del contributo. Sarà riconosciuto un ristoro massimo di 50,00 euro per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni di attività effettiva. Per un importo massimo di 600,00 euro, pari a 12 mensilità.

La somma riconosciuta a fondo perduto non potrà, comunque, essere superiore alle spese di gestione sostenute nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2021.

La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata alle ore 12 di venerdì 22 aprile.

Il commento

Sono contributi per supportare le piccole e micro imprese commerciali e artigiane – commenta il sindaco di Montalto Daniel Matricardi. – Attività che hanno anche il fondamentale ruolo di tenere vivo il tessuto sociale montaltese. Consapevoli di quanto l’efficacia di alcune misure dipenda anche dalla loro tempestività, abbiamo reso più snella la procedura di distribuzione dei fondi statali, velocizzandone l’istruttoria e facilitandone l’iter di erogazione. Soprattutto in questo periodo in cui l’aumento dei prezzi sta nuovamente mettendo in seria difficoltà le nostre attività, è ancora più importante erogare velocemente un contributo di sostegno”.

Leggi anche Osimo, concorso “Una perla per Shlomo”: tutti i premiati

TAG: ,