Articolo
Testo articolo principale

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli: “Continueremo ad investire sulla ventilazione meccanica controllata. La salubrità dell’aria e la qualità degli ambienti in cui vivono i nostri ragazzi sono fondamentali per contrastare non soltanto il coronavirus, ma anche altre patologie respiratorie”.

Coronavirus: lo studio sulla ventilazione meccanica controllata

Con la massima portata di ricambio dell’aria, (6 o più ricambi-ora), gli impianti di ventilazione meccanica controllata (VCM), installati in un ambiente chiuso abbattono più dell’80% il rischio di infezione da coronavirus Sars CoV-2. Lo certifica uno studio condotto dalla Fondazione David Hume in collaborazione con la Regione Marche. I risultati sono stati presentati dal professor Luca Ricolfi, presidente della Fondazione Hume e docente di Analisi dei dati all’Università di Torino, e dal professor Giorgio Buonanno, docente di Fisica tecnica ambientale all’Università di Cassino e alla Queensland University.

Unica in Italia, la Regione Marche fin dal gennaio 2021 ha investito risorse proprie, pari a 9 milioni di euro, per installare impianti di VCM nelle scuole marchigiane. E ha destinato ulteriori 3 milioni per adibire le aule con sanificatori. 

L’indagine, svolta dal 13 settembre 2021 al 31 gennaio 2022, ha coinvolto 10.441 classi marchigiane, di cui 10.125 senza impianto e 316 con impianto VMC (al momento di inizio dello studio erano 500 le classi con impianti VCM installati).

coronavirus

Distribuzione del rischio di trasmissione in funzione della portata max di VMC

Nel grafico si vede che la VMC, specie se adeguatamente dimensionata (6 o più ricambi/H), ha una capacità di abbattere il rischio di infezione da coronavirus di oltre l’80%. Utilizzandola nelle scuole, si potrebbe ridurre il tasso di incidenza da 250 su 100.000 (soglia di rischio individuata dal Ministero) a 50 su 100.000, con l’abbattimento di massimo di efficacia.

Coronavirus: l’investimento nelle Marche

Le risorse stanziate dalla Regione sono state destinate a Comuni e Province proprietari di scuole nel proprio territorio, in tre tranche. La prima da 2 milioni di euro nel febbraio 2021, la seconda da 4 milioni a luglio 2021 (in corso di erogazione) e altri 3 milioni a carico del bilancio 2022. Le domande pervenute sono state 187, per un totale di 3.027 aule distribuite in 323 scuole marchigiane di ogni ordine e grado che verranno gradualmente dotate di questi impianti. La sicurezza e la qualità degli ambienti scolastici sono state una delle priorità della Regione Marche nelle delicate fasi della gestione della pandemia da covid-19. Oltre agli impianti VCM, la Regione ha destinato altri 3 milioni di euro per l’acquisto di dispositivi di sanificazione dell’aria.

Coronavirus: la VCM contiene la circolazione del virus più del vaccino

“Lo studio – ha affermato il professor Luca Ricolfi ha evidenziato che l’impatto della VCM nell’abbattere la carica virale nell’aria, è molto forte e statisticamente significativo. Oltre che generalizzato, cioè rilevabile in ogni sotto campione annualizzato, come base provinciale delle scuole, ordine di scuola e composizione della classe. Ma il risultato più significativo registrato è quello dell’impatto della VCM: maggiore è il ricambio dei volumi dell’all’aria, maggiori sono i risultati della riduzione della contaminazione.

Quindi non basta mettere un apparecchio Vcm ma occorre collocarne un numero di portata massima adeguata. Si è visto poi che le classi più numerose hanno un rischio individuale sensibilmente più alto del 30-40% di contaminazione rispetto a quelle piccole. Il fattore di abbattimento assicurato dalla VCM è paragonabile a quello del vaccino: molto efficace e insostituibile come protezione dalla malattia, ma meno dal punto di vista della trasmissione. In sostanza la VCM, ben fatta, ha una capacità di contenimento della circolazione del virus doppia rispetto al vaccino”.

“Quella portata avanti dalla Regione Marche – spiega il professor Giorgio Buonanno – è un’iniziativa virtuosa a livello nazionale. La VCM è l’unico modo ingegneristico per ridurre il rischio di contaminazione al chiuso. L’errore commesso nella gestione della pandemia è stata quella di considerare la trasmissione del virus solo legata alla diffusione tramite droplet che non sono altro che grosse particelle che cadono in prossimità delle persone infette, contrastata con distanziamento e lavaggio delle mani. Misure che da sole non funzionano perché esiste un terzo meccanismo, ben più importante, che è quello dell’aerosol (goccioline piccole invisibili). Negli ambienti chiusi è quindi essenziale affidarsi alla ventilazione controllata che assicura risultati migliori”.

coronavirus VMC marche

Regione Marche: il presidente Francesco Acquaroli

“Vorrei fare una considerazione e un ringraziamento – commenta il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. – Innanzitutto, voglio sottolineare la volontà di questa Giunta di proseguire nel percorso intrapreso. Percorso che ha portato a credere nella VMC. Continueremo a lavorare sull’efficientamento delle aule, approfondiremo il tema, faremo investimenti in tal senso, sulla base delle risorse che si renderanno disponibili. Perché crediamo che la salubrità dell’aria e la qualità degli ambienti in cui vivono i nostri ragazzi sono fondamentali per contrastare non soltanto il covid ma anche le altre patologie respiratorie. Inoltre, voglio ringraziare i nostri tecnici, i nostri esperti sanitari, le nostre strutture che hanno dato un contributo determinante in questi mesi così difficili. E che hanno reso possibile questo studio, con i professori Buonanno e Ricolfi che hanno lavorato in tempi in cui nessuno credeva a questo metodo”.

Regione Marche: l’assessore Giorgia Latini

“Questo primo report – commenta l’assessore all’istruzione Giorgia Latini – conferma che la nostra strategia è giusta. Ora attendiamo che anche il Ministero segua l’esempio virtuoso della Regione Marche. Gli impianti di purificazione dell’aria e gli impianti VMC sono uno strumento per evitare il ritorno in Dad e limitare la diffusione del virus. Ma la loro utilità non si riduce alla gestione pandemica poichè ha impatti positivi sulla salute degli studenti dovuti proteggendoli da allergeni o agenti inquinanti.

Abbiamo investito sull’installazione di impianti di VMC e di sanificazione dell’aria nelle scuole per un totale di 12 milioni di euro. Siamo in uscita con un bando da 1 milione e 800 mila euro per la sanificazione dell’aria nelle aule. Le Marche sono Regione pilota in Italia e vorremmo migliorare l’efficacia del nostro modello. Per questo ho proposto e porterò in Giunta la proposta di costituire un Comitato tecnico-scientifico che possa aiutarci a rilevare i risultati delle misure attuate. E, soprattutto, a interpretare il tema della salute nelle scuole a 360 gradi, anche considerando il contesto ambientale e il tessuto urbano.

Vogliamo affrontare il tema della salute adottando una visione integrata che tenga conto di più fattori. Per garantire il benessere dei nostri ragazzi nelle scuole avviando una progettualità di prevenzione primaria. Già quando ero in Parlamento avevo proposto un intervento sulla VMC. Non appena sono arrivata in assessorato in Regione Marche siamo passati dalle parole ai fatti”.

Regione Marche: l’assessore Francesco Baldelli

“Le Marche hanno voluto essere apripista – ha chiarito l’assessore all’edilizia scolastica, Francesco Baldelli – rispetto a chi proponeva banchi a rotelle. Invece, con la VCM era possibile contenere meglio il coronavirus evitando un uso eccessivo della dad che tanti danni ha causato all’educazione dei nostri ragazzi. Anche sotto il profilo psicologico. I dati dello studio ci confortano. Noi andremo a coprire circa il 20% degli studenti delle classi marchigiane con i finanziamenti stabiliti dall’assessorato alle infrastrutture e l’edilizia scolastica della Giunta regionale. Ma chiediamo al Governo un investimento in campo nazionale di circa 2 miliardi. E’ solo l’un per cento del PNRR. La scuola ha bisogno di risposte certe perché forma la classe dirigente del domani”.

Leggi anche INAIL: il bando ISI per il 2021 con 270 milioni di euro

TAG: , , , , , , ,