Articolo
Testo articolo principale

Mercoledì 23 marzo il Consigliere dell’Ambasciata tedesca a Roma Alexander Schmitt sarà all’Imago Museum di Pescara. La visita è motivata dal desiderio di ammirare lla mostra “Joseph Beuys, Difesa della Natura | Facciamo presto!” dedicata all’artista e performer tedesco. Uno tra i protagonisti assoluti dell’arte del secondo dopoguerra.

Il Consigliere sarà accolto dal presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, che lo accompagnerà in visita all’esposizione, inaugurata nel dicembre scorso. Potrà così apprezzare il lavoro profetico e lungimirante di Beuys, raccontato con una originale narrazione fotografica come mai fatto prima. Un progetto espositivo, composto da circa 230 immagini, che si propone non soltanto di celebrare Joseph Beuys, ma anche di intervenire a sostegno delle iniziative più attuali a difesa dell’ambiente. In una corsa contro il tempo che, secondo la visione dell’artista tedesco, coinvolge oggi tutti noi.

All’Imago Museum sono esposte foto di Claudio Abate e scatti inediti di Giuseppe Iammarrone che mostrano l’impegno civile e le performance dell’artista a Pescara. Le opere fotografiche, tra gli altri, di Gianfranco Gorgoni, Fabio Donato, Tano D’Amico, Antonino Orlandi, Stefano Fontebasso conducono il visitatore alla scoperta del profondo rapporto dell’artista sciamano con l’Italia e l’Abruzzo. E ripercorrono le principali tappe della sua permanenza nella penisola, a Milano, Capri, Roma, Napoli, Pescara e Bolognano.

“La presenza del Consigliere Alexander Schmitt – commenta il Presidente della Fondazione Nicola Mattoscio – rende onore innanzitutto alla memoria del grande artista tedesco, che proprio da Bolognano e da Pescara ha maggiormente animato il suo capolavoro Difesa della Natura, il cui coinvolgente significato perdura nel tempo. E si ripropone, oggi più che mai, in tutta la sua straordinaria capacità di denuncia eversiva. Denuncia al tempo stesso positiva, per poter sperare un futuro migliore per tutto il genere umano”.

L’esposizione “Joseph Beuys, Difesa della Natura | Facciamo presto!” sarà in mostra all’Imago Museum di Pescara fino al 3 aprile 2022.

Leggi anche Fondazione Pescarabruzzo: contrasto della povertà educativa

TAG: , , ,