Articolo
Testo articolo principale

Macerata – Le belle sensazioni artistiche e spettacolari che hanno decretato il successo delle Audizioni Live di Musicultura 2022 si accompagnano a un corposo bilancio in termini di riscontri numerici ed economici.

macerata

Il pubblico alle Audizioni Live di Musicultura 2022 – Teatro Lauro Rossi di Macerata

Musicultura 2022 a Macerata: i dati delle Audizioni Live

Le 61 proposte artistiche susseguitesi sul palco durante le dieci serate di audizioni hanno coinvolto 277 musicisti, tutti accolti e ospitati in città. Gli spettatori che hanno gremito il Teatro Lauro Rossi sono stati più di 3.000. I dati social hanno registrato 613.000 visualizzazioni delle dirette streaming, 1.100.000 persone raggiunte e un valore di impression pari a 1.800.000. I collegamenti in diretta col Tgr Rai Marche serale sono stati 11, 3 i GR Rai nazionali, 112 gli articoli. E 251 le citazioni sui principali giornali italiani e riviste musicali, ai quali vanno aggiunti gli oltre 200 articoli pubblicati on line.

macerata

Paola Minaccioni al Teatro Lauro Rossi

Da segnalare anche come più testate abbiano condiviso le dirette streaming di Musicultura nei loro social e  pagine Facebook.. Non va dimenticata la macchina organizzativa e promozionale, che ha impegnato per 20 giorni circa 60 figure professionali, la maggior parte delle quali residenti in loco, Creando, così, occasioni dirette di lavoro per liberi professionisti e aziende del territorio.

Più in generale, le dieci giornate di audizioni, hanno impresso una  spinta economica per l’area di Macerata, animando la città nei freddi mesi di febbraio e marzo.

Durante le Audizioni live hanno soggiornato a Macerata e dintorni 400 ospiti, tra musicisti, professionisti del settore e accompagnatori. Tutti loro hanno riempito i ristoranti del centro per oltre 1.300 pasti e pernottato per circa 270 notti nei 13 giorni pre, durante e post gli spettacoli negli Hotel e B&B  della città.

Paola Minaccioni

Irene Grandi al Teatro Lauro Rossi

“Le Audizioni Live sono state un grande successo per la nostra città e per il territorio – ha commentato l’assessore agli eventi Riccardo Sacchi. – Sia per la grande qualità degli spettacoli proposti ogni sera, che hanno appassionato e allietato il pubblico del teatro Lauro Rossi sempre sold out, sia per l’importante ricaduta economica a beneficio di bar, ristoranti e alberghi della città, che hanno registrato il tutto esaurito grazie alle centinaia di persone richiamate da Musicultura”.

Musicultura: appuntamento a giugno 2022

Ora lo sguardo va a giugno, quando dal 20 al 25 la XXXIII edizione di Musicultura vivrà la sua fase conclusiva. Con gli addetti ai lavori e gli appassionati che da tutta Italia convergeranno a Macerata per gli spettacoli allo Sferisterio. E per immergersi nelle atmosfere della Controra. Una volta in più il festival si prepara ad essere un grande spot per la città e per le Marche. Un volano di promozione unico nel mettere mette in campo un potente mix trasversale di comunicazione. Mix nel quale agiscono sinergicamente le dirette streaming, le attività social, le dirette radiofoniche di Rai Radio1. Ma anche i servizi e gli speciali dedicati su Tg1, Tg2, Tg3, Rai News 24 RaiTgr, Tgcom24, Gr1, Gr2, Gr3. E le centinaia di  articoli sulle principali testate giornalistiche nazionali che seguono il Festival, per sfociare nella messa in onda della serate finali di spettacolo sui canali RAI.

Leggi anche Profughi Ucraina: adempimenti per accoglienza e permanenza

TAG: , ,