Articolo
Testo articolo principale

Notte degli Oscar conto alla rovescia. Il prossimo 27 marzo, al Dolby Theatre di Los Angeles si terrà l’attesa 94esima edizione degli Academy Awards. Tre italiani in nomination.

Notte degli Oscar, conto alla rovescia 

Tutto pronto alla consegna delle celebri statuette. Ad annunciare le 23 nomination l’attrice Tracee Ellis Ross e l’attore Leslie Jordan. Il cinema hollywoodiano celebra se stesso, assegnando i riconoscimenti più ambiti del settore. La manifestazione ha già delle incognite prima di iniziare. Uno dei favoriti ai premi, Kenneth Branagh, è bloccato a causa del Covid.

Grande attesa per la candidatura di Will Smith come miglior attore. Con questa edizione è la terza nomination in 20 anni. Al momento non ha ancora mai vinto una statuetta. Altro grande atteso il film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino. L’opera del regista italiano è candidato come miglior film straniero. Per l’Italia in lizza anche Massimo Cantini Parrini nella categoria costumi ed Enrico Casarosa.

Novità 

Tante le polemiche intorno a questa nuova edizione. Tra le principali quella della durata. Per ravvivare l’interesse mediatico che ogni anno diminuisce, sembrerebbe essere stata ritoccata la lunghezza della scaletta. Per ridurre la durata dello show, l’Academy ha deciso infatti di eliminare la premiazione di ben otto categorie dalla diretta. In televisione si vedranno solo le clip dell’annuncio dei vincitori e i loro discorsi di ringraziamento.

Per seguire l’evento in TV, diretta sul canale dedicato Sky Cinema Oscar e in simultanea su Sky Uno e TV8. Il collegamento è previsto nella tarda notte italiana fino alle prime luci dell’alba. 

Los Angeles Italia

Il Festival è uno degli eventi italiani all’estero più attesi dell’anno. La kermesse dedicata al cinema celebra e premia il meglio del made in Italy. In corso già da qualche giorno, si svolge all’Hollywood Chinese Theatre fino a sabato 26 marzo. Tra gli ospiti Paolo Sorrentino e Riccardo Scamarcio.

 

TAG: , , , ,