Articolo
Testo articolo principale

Strategia competitiva per il Centro Italia. Uno sguardo sul futuro dell’Italia fra scienza, conoscenza e imprenditorialità. Gli obiettivi del prossimo convegno promosso da HAMU, Hub Abruzzo Marche Umbria.

Strategia, uno sguardo sul futuro del Centro Italia

Il 2 aprile 2022 si terrà il convegno “Una strategia competitiva per il Centro Italia”. L’evento sarà ospitato dall’Università Politecnica delle Marche ad Ancona. Presso la Facoltà di Economia Giorgio Fuà, Aula A – Giuliano Conti. I lavori si apriranno con l’introduzione di Maurizio Oliviero – Rettore UNIPG e Presidente di HAMU, e di Gian Luca Gregori – Rettore UNIVPM.

La relazione di Gian Mario Spacca – Coordinatore HAMU, presenterà i progressi di tre tavoli di lavoro. Tutti incentrati sui temi di sviluppo delle start-up e della nuova imprenditorialità. Ma anche sulla crescita dimensionale delle imprese e sulla valorizzazione delle risorse umane e del territorio. Edoardo Alesse – Rettore UNIVAQ e Gabriele Cruciani – UNIPG, introdurranno il tema degli ecosistemi dell’innovazione. Inoltre presenteranno l’Hub elaborato da HAMU insieme a tutte le università del Centro Italia.

Il progetto HAMU 

HAMU rappresenta l’Hub interregionale Abruzzo Marche Umbria (Hamu). Un think thank di esperti impegnato in analisi e soluzione dei problemi complessi dell’area delle tre regioni. L’hub ha il compito di trovare soluzioni ai problemi comuni alle tre regioni ed elaborare progetti strategici per lo sviluppo del territorio. Hamu vuole essere un luogo di confronto in grado di elaborare proposte di politica industriale. Proposte inerenti i fondi strutturali della politica di coesione e i fondi di Next Generation, Green Deal e altri fondi provenienti dall’Europa.

Un contesto territoriale allargato che offra una concreta opportunità di vita e di crescita ai giovani che si formano nelle università. Il tutto non solo per arginare l’esodo di talenti che tanto impoverisce i nostri territori. Anche perché questi possano diventare finalmente luoghi in grado di attrarre capitale umano e nuovi investimenti. 

 

 

TAG: , ,