Articolo
Testo articolo principale

Si amplia l’attività di chirurgia epatobiliare e pancreatica mininvasiva all’Ospedale regionale di Torrette, ad Ancona. Il professor Marco Vivarelli, direttore della Clinica di Chirurgia epatobiliare, pancreatica e dei trapianti, ha presentato l’innovativo programma robotico. Programma che impiega il sistema Da Vinci Xi.

La Clinica di Chirurgia epatobiliare si conferma, dunque, struttura di eccellenza. Ed è tra le principali annoverate nei registri italiani (IGoMils e IGoMips) e internazionali di chirurgia mininvasiva epatica e pancreatica. “Una struttura di riferimento nella Regione Marche – ha commentato Vivarelli – per il trattamento super specialistico delle malattie chirurgiche di fegato, vie biliari e pancreas”.

L’approccio mininvasivo è diventato ormai sistematico e la chirurgia laparoscopica robot-assistita è una tecnica più avanzata della chirurgia mininvasiva. Dal 2016, la Clinica di Chirurgia epatobiliare, pancreatica e dei trapianti registra un progressivo aumento degli interventi su fegato e pancreas condotti per via mininvasiva laparoscopica. Le resezioni epatiche mininvasive nel periodo 2016-2021 sono state 402. Quelle pancreatiche, nello stesso periodo 224. Le pancreatiche mininvasive, nel periodo 2019-2021, sono state 51.  

Questa metodica è ancora in una fase iniziale d’utilizzo anche se, negli ultimi due anni, sta vivendo un periodo di forte espansione.

Leggi anche Italia Nostra su Ascoli Piceno “non” Capitale della Cultura

TAG: ,