Articolo
Testo articolo principale

Wifi Italia è il progetto con l’obiettivo di permettere a tutti la connessione gratuita a una rete libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. I lavori di sviluppo della rete sono stati affidati dal Ministero dello Sviluppo Economico a Infratel Italia e sono realizzati da Tim.

Wifi Italia, continua la connessione in tutte le piazze

WiFi Italia rientra tra i progetti finanziati dal Mise per accelerare il processo di digitalizzazione del Paese, uno degli obiettivi principali perseguiti con il PNRR, e colmare così il divario digitale sul territorio per cittadini e imprese. Una connessione libera, gratuita e diffusa per unire le persone, nei borghi e nelle città, da nord a sud. Un progetto per colmare il divario digitale nel territorio italiano con la copertura dei piccoli Comuni e delle aree interne del territorio.  

La campagna WiFi Italia “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città” continua su stampa, radio, web e social media. Il progetto punta sul concetto di connessione libera, gratuita e diffusa per tutte le piazze italiane. Con un linguaggio iconico, che gioca sul connubio fra borghi e città italiane, la campagna mette in risalto la capillarità del servizio. La possibilità per i cittadini di connettersi alla rete Wifi.italia.it nei contesti più diversi. Valorizzando la bellezza dello straordinario patrimonio culturale e naturalistico del territorio italiano, ma anche l’importanza di una connettività trasversale.

I numeri

Ad oggi 1393 i comuni hanno un hotspot installato. Sono 10.893gli hotspot sul territorio nazionale, comprese le reti federate. Sono 2377 i progetti con convenzione firmata con Infratel compresi ospedali, masserie, progetti speciali, 2127 solo comuni. I comuni che hanno aderito sono 4035. Gli utenti dell’app wifi.italia realizzata per collegarsi gratuitamente alla rete in tutta Italia sono oltre 480 mila. A questi dati si aggiunge la rete di Poste Italiane federata a Wi.Fi. Italia con oltre 10 mila uffici postali con rete federata, 10 mila access point di Poste Italiane.

TAG: , , ,