Articolo
Testo articolo principale

Il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto C.F. Marco Mancini ha firmato un’ordinanza per regolare la navigazione nello specchio acqueo dell’ex impianto di mitilicoltura. Nel territorio del Comune di Grottammare.

Il Comandante, nell’ordinanza, spiega che i sopralluoghi effettuati, anche con operatori subacquei, hanno rivelato la presenza di “n. 1 corpo morto asservito ad una boa diurna radarabile, nonché il manufatto in metallo utilizzato per l’attività di sperimentazione”.

E, più precisamente, che “a circa 3,4 miglia nautiche al traverso del litorale di Grottammare, è presente un impianto di mitilicoltura in disuso, in via di dismissione e non delimitato da boe. All’interno del citato specchio acqueo, in aggiunta ai ‘corpi morti strutturali’ che permangono sul fondale, è stata rilevata la presenza di una struttura metallica sommersa. Il tutto, collocato a profondità non facilmente rilevabile e di grandi dimensioni, è da intendersi potenzialmente pericoloso per qualsiasi attività connessa agli usi pubblici del mare”.

Di conseguenza, dispone che nell’attesa del completamento della “messa in pristino dei luoghi, ai soli fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare”, nell’area interessata “e per una fascia di 100 metri dal perimetro della predetta area, è interdetta la navigazione, la sosta, l’ancoraggio, la pesca ed ogni altra attività subacquea o di superficie”.

L’ordinanza è consultabile qui Ord. n. 1_2022 Impianto mitilicoltura IPSIA 3.0_Firmato.

Leggi anche Scuola, incontro fra il ministro Bianchi e l’assessore Latini

 

TAG: