Articolo
Testo articolo principale

Gomme, arriva il bonus 2022. Fino a 200 euro di sconto per l’acquisto di pneumatici di classe A o B. Tre emendamenti propongono di introdurlo nel decreto Energia.

Gomme, in arrivo il bonus 2022

Tre emendamenti al decreto Energia, se approvati, porteranno all’introduzione del bonus gomme. In programma l’idea di uno sconto da 200 euro sull’acquisto di pneumatici di classe A o B. Il decreto è in discussione alla Camera e sarà convertito in legge entro il 30 aprile 2022. Dopo quella data, se gli emendamenti saranno approvati, seguirà un decreto attuativo per la definizione delle modalità di utilizzo del bonus.

Non ci sarà una soglia Isee, ma il bonus sarà attivo solo per il 2022 anche per pneumatici online. Lo sconto sarà disponibile fino ad esaurimento delle risorse calcolata in circa 20 milioni di euro. Il valore utile di 200 euro varrebbe solo sull’acquisto e montaggio di tipologie di classi A o B. Il tutto sarà effettuato direttamente dal rivenditore, gommista online e non che si vedrà rimborsata la cifra dallo Stato entro i successivi 120 giorni.

Cambio gomme

Il cambio delle gomme invernali con quelle estive è previsto entro il 15 aprile 2022. A tali obblighi di legge fanno eccezione gli automobilisti che hanno montato sui loro veicoli delle gomme 4 stagioni. Ovviamente esiste un mese di tolleranza per la loro sostituzione a primavera. Si potrà quindi arrivare fino al 15 maggio 2022, dopodiché l’uso delle gomme da neve sarà vietato. 

Il nerofumo

In questi giorni si assiste ad alcune criticità riguardanti il nerofumo. Un pigmento, prodotto dalla combustione incompleta di prodotti petroliferi pesanti. Nei pneumatici è utilizzato per ridurre il danno termico e aumentare la durata di vita e il mantenimento delle prestazioni nel tempo. E’ quindi un componente fondamentale per la produzione dei pneumatici e scarseggia in Europa. Tale problematica fa crollare la sua disponibilità e di conseguenza aumentare i prezzi delle gomme online e non. In vista del cambio estivo 2022, meglio non pensarci all’ultimo momento.

TAG: , , ,