Articolo
Testo articolo principale

Una donna ultranovantenne, che vive sola in una casa del centro storico di Ascoli Piceno, è stata rapinata da una ragazza. L’autrice della rapina è stata individuata dagli investigatori della Polizia di Stato e da ieri si trova agli arresti domiciliari nella sua abitazione.

Ascoli Piceno: la rapina

La signora che ha subìto la rapina, benchè fosse in un comprensibile stato di forte agitazione, è riuscita a raccontare lo svolgimento dei fatti al personale della Polizia di Stato immediatamente intervenuto. Ha riferito che mentre era sul terrazzo del suo appartamento si era trovava improvvisamente di fronte una donna di giovane età. Questa l’aveva trascinata con violenza nella stanza attigua, nel sottotetto, e le aveva sfilato le due fedi che portava all’anulare della mano sinistra. La sua e quella di suo marito. I modi violenti della ragazza, ha spiegato, le avevano impedito di usare subito il telefono. La signora ha anche fornito una descrizione dell’autrice della rapina che, unita alle testimonianze dei vicini e alle registrazioni di alcune telecamere posizionate nella zona, ha consentito agli investigatori di individuarla.

Ragazza fra l’altro già nota alle Forze dell’Ordine come tossicodipendente gravata da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. La giovane è stata quindi rintracciata dal personale della Polizia Giudiziaria nella sua abitazione e accompagnata in Questura.

Gli esiti                 

Gli agenti sono riusciti a recuperare altri oggetti sottratti dall’appartamento dell’anziana nei momenti precedenti la rapina e, presso un negozio di compro oro, le due fedi nuziali. Erano state vendute per un corrispettivo di 280 euro.

Tenuto conto dei gravi indizi di colpevolezza emersi nei confronti della giovane, vista la gravità del reato pianificato, aggravato perché commesso in un’abitazione privata ai danni di persona anziana, e ritenuto ci fosse il pericolo di reiterazione, il Pubblico Ministero ha richiesto al GIP del Tribunale di Ascoli Piceno una misura cautelare.

Da ieri la ragazza si trova agli arresti domiciliari nella sua casa.

Leggi anche Toti: “l’Italia è uno dei grandi produttori di armamenti”

 

TAG: , , , ,