Articolo
Testo articolo principale

Tomaso Montanari,  rettore dell’Università per Stranieri di Siena, sarà a Grottammare lunedì 4 aprile per una conferenza dal titolo “Guerra e pace tra antico e moderno: il pontificato di Sisto V e la sua eredità”. L’incontro con l’intellettuale e storico dell’arte chiuderà la rassegna “Il secolo sistino. Lezioni sul Cinquecento” al Teatro delle Energie (ore 18.30).

Montanari esaminerà il pontificato sistino a partire dalla dialettica tra passato, presente e futuro.  “Tra recuperi e modifiche, rimozioni e distruzioni, l’eredità dell’antico si innesta su una visione di Roma e della Chiesa orientata da impellenti esigenze attuali. E dalla volontà di incidere sugli assetti futuri. Generando così una serie di conseguenze di lunga durata” anticipa Nazzareno Cicchi, direttore dei Musei Civici di Grottammare.

“Questo appuntamento – spiega l’assessore Lorenzo Rossi – è la migliore conclusione di un ciclo, quello sul secolo sistino, che ha rappresentato un percorso di approfondimento sulla storia religiosa, politica e culturale del Cinquecento. Abbiamo avuto relatori di assoluta qualità, in grado di sprovincializzare le celebrazioni.

Tomaso Montanari, oltre a essere uno dei massimi storici dell’arte in Italia, è divenuto negli anni uno dei più importanti intellettuali del nostro paese. Un intellettuale che crede nel ruolo della cultura come emancipazione della cittadinanza. Non posso nascondere il nostro orgoglio di averlo come ospite per questo cinquecentenario.

Felice Peretti, nel suo breve pontificato, segnò un’epoca di trasformazione della Chiesa. Ma anche della cultura cattolica dopo la Riforma e il Concilio di Trento e soprattutto della città di Roma. Fu un papa urbanista che diede grande impulso all’arte e all’architettura. Con le sue straordinarie doti di divulgatore, il professor Montanari saprà regalare al pubblico una lezione imperdibile”.

Leggi anche Toti: “l’Italia è uno dei grandi produttori di armamenti”

tomaso montanari 1

 

 

TAG: , ,