Articolo
Testo articolo principale

L’Istituto tecnico superiore “Smart technologies e materiali innovativi” di Ascoli Piceno ha la sua sede autonoma presso il Piceno Consind, nella zona industriale di Ascoli Piceno. L’Istituto è la sede formativa provinciale della Fondazione regionale“Nuove tecnologie per il Made in Italy” di Recanati,

Il corso, di durata biennale, è giunto alla quarta edizione. Si tratta di una “scuola di alta tecnologia”, post diploma e post laurea, riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

E’ stata istituita dal Ministero della Pubblica istruzione nel 2008 e autorizzata dalla Regione Marche. I giovani iscritti al Corso potranno acquisire un diploma di V° livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) con competenze altamente specialistiche. Tali da consentire un inserimento nel mondo del lavoro più rapido ed efficace a livello locale, nazionale e internazionale. I profili professionali sono infatti di elevata qualità, ed estremamente innovativi, in grado di cogliere la sfida del PNRR e dell’innovazione sostenibile.

Soddisfatto il presidente della Fondazione regionale Stefano Zannini. “La nuova sede del corso di Ascoli Piceno presso il Piceno Consind – ha commentato – rafforza la finalità di questa tipologia di istruzione e formazione. Essa è a stretto contatto con la realtà produttiva locale. Ed è orientata verso un autentico Patto condiviso con il territorio, (accordo con la nuova legge che prevede l’inquadramento dei corsi in ITS Academy. Inoltre costituisce un’adeguata e prestigiosa cornice per un nuovo percorso attrattivo per trovare un lavoro di qualità.

Infatti una delle funzioni prioritarie dei corsi ITS è accrescere l’occupazione giovanile, favorire la produttività e l’innovazione nelle imprese.

E superare il mismatch fra competenze richieste e competenze disponibili, sviluppando i nuovi ruoli e professioni che emergeranno nei processi di innovazione. I corsi ITS sono un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. Con l’obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese”.

smart

“Dare finalmente all’ITS una sede autonoma – spiega la direttrice del corso di Ascoli Piceno Patrizia Palanca è un passo molto importante. Restituisce. infatti, al percorso formativo un’identità e una sede di riferimento preziosa e stabile per lo svolgimento delle lezioni. E per dare informazioni a tutti gli interessati. La nuova sede costituirà anche un centro di diffusione della cultura scientifica e tecnologica, di orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche. E di aggiornamento e formazione dei docenti di discipline scientifiche”.

“Ospitare presso la nostra sede il percorso ITS di Ascoli Piceno è un atto doveroso – spiega il presidente del Piceno Consind Domenico Procaccini – anche in attuazione del nostro Statuto. Statuto che prevede ,tra le altre finalità, quella di favorire la ricerca tecnologica, la progettazione, la sperimentazione, la diffusione e l’applicazione di innovazioni tecnologiche.  La coincidenza tra le finalità del corso ITS e del Piceno Consind rafforza ulteriormente l’importanza della nostra scelta, che risponde all’urgente necessità da parte delle aziende locali di formare un capitale umano di tecnici specializzati. Inoltre, la sede stabile del corso ITS presso il nostro Ente potrà favorire la realizzazione di sinergie locali con le aziende ma anche gli Enti consorziati. Agevolando la transizione dei giovani nelle occupazioni lavorative”.

Leggi anche Toti: “l’Italia è uno dei grandi produttori di armamenti”

TAG: , , , , ,