Articolo
Testo articolo principale

Vino e alto gradimento tra gli italiani. Nell’ultimo anno il consumo ha coinvolto l’89% della popolazione. I consumatori appartenenti alla Generazione Z e Millennials sono considerevolmente aumentati sul piano numerico. I dati arrivano dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor.

Vino, tra i consumatori crescono la Generazione Z e Millennials

Resta altissimo il gradimento degli italiani per il vino. Dati in crescita rispetto a soli tre anni fa, periodo pre pandemia. Tra i dati si registra soprattutto un’impennata della platea di giovani maggiorenni, artefici di un approccio moderato e consapevole. Resta invariata l’incidenza dei consumatori della Generazione X quella tra i quarantenni e cinquantenni. Si abbassa la quota dei quasi sessantenni che perdono il primato della numerosità ma non della frequenza di consumo.

Crescita internazionale

Secondo un’indagine svolta dall’agenzia di consulenza Roland Berger, è emerso che per il 74% delle aziende campionate, la crescita internazionale è una priorità assoluta e insieme strategica. A seguire la necessità di migliorare la propria redditività e l’acquisire nuovi clienti. Per le grandi aziende grandi con fatturati sopra i 10 milioni di euro, è priorità raggiungere un pubblico largo, concludere accordi commerciali e fare networking. Le fiere restano un valore essenziale a supporto del Made in Italy.

Vinitaly 2022

Dati e statistiche si susseguono e diventano sempre più frequenti a ridosso dell’arrivo del Vinitaly. Uno degli eventi più imporntati della scena nazionale e internazionale del vino. Giunto alla sua 54esima edizione, tutto pronto a Verona dal 10 al 13 aprile 2022. Appassionati e curiosi di vini e cantine saranno ricevuti all’interno dei 17 padiglioni dell’area Verona Fiere. La manifestazione che torna dopo due anni di pandemia, si articolerà in quattro giorni di grandi eventi. Si sussegueranno le degustazioni tecniche, i walk around tasting, aree tematiche e focus sui mercati. Il Salone Internazionale dei vini e distillati, la manifestazione vinicola ed enologica più importante d’Italia è pronta a dare nuovo impulso a tutto il settore.

TAG: ,