Articolo
Testo articolo principale

Il World Happiness Report 2022 incorona per il quinto anno consecutivo la Finlandia come Paese più felice del mondo. La decima pubblicazione del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite piazza l’Italia solo al 31esimo posto: subito dopo l’Uruguay e prima del Kosovo. I motivi? A quanto pare un troppo alto livello di corruzione e l’assenza di istituzioni democratiche.

World Happiness Report 2022

Parlare di felicità potrebbe sembrare incongruo, in questo momento storico. Ma è comunque interessante, perchè gli indicatori utilizzati per l’indagine del World Happiness Report sono oggettivi. E raccontano, dati alla mano, come le persone  di oltre 150 paesi in tutto il mondo valutano la propria vita.  Il WHR compie 10 anni e, come accennavamo, per il quinto anno consecutivo ci dice che la Finlandia è il Paese più felice del mondo.

Le ragioni del primato della Finlandia? Una pianificazione urbana intelligente, l’accesso agli spazi verdi per ridurre lo stress e promuovere l’attività fisica, un sistema efficace di tassazione progressiva e sistemi sanitari e di istruzione forti. La top ten, a parte Israele e Nuova Zelanda, è monopolizzata dai Paesi europei. Nell’ordine: Finlandia, Danimarca, Islanda, Svizzera, Olanda, Lussemburgo, Svezia, Norvegia, Israele e Nuova Zelanda.

Gli indicatori presi in considerazione sono il prodotto interno lordo pro capite, l’aspettativa di vita in buona salute, il sostegno sociale, la libertà di scegliere e la percezione della corruzione. Quest’anno si è tenuto conto anche dell’impatto della pandemia.

World Happiness Report 2022: l’Italia

I posti dall’11° al 20° non riservano grandi sorprese. I Paesi sono, nell’ordine: Austria, Australia, Irlanda, Germania, Canada, USA, UK, Repubblica Ceca, Belgio e Francia.

E l’Italia? Il nostro Paese, purtroppo, non fa una bella figura e nella classifica della felicità precipita dal 25° posto del 2021 addirittura al 31°. Dopo l’Uruguay e prima del Kosovo.  Chiude la classifica l’Afghanistan.

Il World Happiness Report 2022 completo può essere consultato qui WHR22 .

Leggi anche WWF Greenpeace e Legambiente: 10 proposte al Governo Draghi

TAG: ,