Articolo
Testo articolo principale

Tornano gli appuntamenti con Esplorazioni Picene, il Festival Itinerante nato con l’intento di promuove il territorio piceno e le sue eccellenze. Per la Primavera 2022 sono quattro gli appuntamenti previsti e si svolgeranno a Montedinove, Force, Montemonaco e Comunanza.

Esplorazioni Picene: 9 e 10 aprile

Esplorazioni Picene vuole valorizzare le attrazioni culturali e promuovere i prodotti tradizionali del territorio piceno attraverso una serie di eventi itineranti. Il progetto è nato dalla sinergia tra alcuni enti e professionisti locali. Capofila è la Compagnia dei Folli.

Storie di rame e racconti di mele è il primo degli appuntamenti di primavera. Si svolgerà a Montedinove sabato 9 aprile e a Force domenica 10 aprile.

Montedinove, 9 aprile

Nella mattina di sabato si potrà partecipare al mini-convegno “Gemme dei Sibillini: ipereccellenza e unicità per un futuro di innovazione produttiva e turistica del territorio”. L’evento è curato dall’Associazione Gemme dei Sibillini, una rete di microrealtà del territorio che raccoglie artigiani e produttori agroalimentari.

Nel pomeriggio è in programma una passeggiata sonora Silent emotion, un viaggio emozionale e sensoriale da ascoltare alla scoperta di storie perdute, simboli nascosti, rituali e mitologie. Il tema di questa passeggiata è il ver Sacrum, la venuta dei piceni ad Ascoli. Alla fine della passeggiata si visiterà il museo dei piceni di Montedinove. La passeggiata sonora è a cura de La Casa di Asterione.

Alle ore 19.00, in Piazza Del Duca, ci sarà uno spettacolo della Compagnia dei Folli.

Force, 10 aprile

Quella di domenica 10 aprile sarà una giornata dedicata alla scoperta del metallo con la collaborazione del Museo del Ramai di Force. Nella mattinata i bambini dai 3 ai 12 anni potranno partecipare a Cu quadro, laboratorio artistico/manipolativo sul rame. Il laboratorio li guiderà alla scoperta di un materiale poco conosciuto, tra osservazione e sperimentazione. Per i genitori che accompagnano i bambini è prevista una visita al paese di Force con guida.

Alle ore 19.00, in Piazza Vittorio Emanuele II, ci sarà uno spettacolo della Compagnia dei Folli.

Leggi anche Esports, sempre più popolari e riconosciuti nel mondo

TAG: , , ,