Articolo
Testo articolo principale

L’Accademia della musica di Camerino ha ospitato l’ultimo appuntamento della serie di incontri e workshop organizzati per questo primo periodo dell’anno scolastico dall’Istituto musicale “Nelio Biondi”, con la direzione artistica del M° Vincenzo Correnti e il patrocinio della Città di Camerino.

camerino

Un momento del workshop condotto dal M° Marco Postacchini

Dopo Maurizio Moscatelli e Lucia Paccamiccio, è stata la volta di Marco Postacchini, musicista marchigiano docente presso il conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Postacchini ha sapientemente guidato gli studenti all’improvvisazione e al linguaggio jazz.

E’ stata una due giorni intensa nella quale i partecipanti hanno seguito con attenzione e interesse i suggerimenti del maestro. Messi subito in pratica nei vari laboratori d’insieme anche dagli studenti più giovani, alle primissime esperienze nel jazz.

camerino

Marco Postacchini

Marco Postacchini ha collaborato con musicisti del panorama jazz nazionale e internazionale del calibro di Massimo Manzi, Rita Marcotulli, Maurizio Giammarco, Federico Malaman. E tanti altri.

Svolge regolare attività concertistica con alcune formazioni: Marco Postacchini Octet-MP’s Jazzy Bunch (di cui è leader e compositore delle musiche), Machine Head quartet, Blackbird sextet, Vertex quintet, Roberto Zechini Quintet “A deep Surface”. Ma anche Out of the Blues quartet, Manzi – Solarino Quintet, A Remark you made – tributo ai Weather Report, la Colours Jazz Orchestra, la Riccione Jazz Orchestra, la Rolli’s Tones Big Band, Gabriele Pesaresi quintet, Havona, Filippo Gallo Quintet, Italian Jazz Orchestra e Paolo Belli big band.

Leggi anche Avis Marche: corso gratuito sulle tecnologie digitali

TAG: , , ,