Articolo
Testo articolo principale

Vino e premi firmati Wine5Stars dal Vinitaly di Verona. Terre Cortesi Moncaro nominata Cantina dell’anno.

Vino, Moncaro cantina dell’anno 

Il premio speciale “Gran Vinitaly 2022” viene assegnato al produttore marchigiano. Moncaro ha totalizzato il miglior risultato riferito alla somma dei punteggi dei primi tre migliori vini. Questi sono appartenenti ad almeno due categorie diverse selezionati per l’inserimento nella guida “5StarWines – the Book 2023”. La cantina ottiene anche il premio miglior vino bianco con l’etichetta Fondiglie 2021. Le Marche protagoniste fin dalla sua anteprima, al Vinitaly.

Miglior vino bianco

Il miglior vino bianco d’Italia è il Fondiglie del 2021 di Terre Cortesi Moncaro. Nello specifico un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore. Il nome di questo vino deriva dalla zona di provenienza delle sue uve, Contrada Fondiglie a Rosora. Il territorio è quello di Sassoferrato in provincia di Ancona. I vigneti sono intorno a un’antica casa colonica adornata dai disegni della famiglia contadina che la abitava. Tra questi si distingue un’ape, poi riportata in etichetta, e una poesia ad essa dedicata, che decanta la felicità e la libertà della vita agreste.

La guida 

5StarWines – the Book è la selezione di vini organizzata da Veronafiere. Una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte le cantine che investono nel miglioramento dei propri vini. Un evento che anticipa la grande rassegna internazionale dei vini e distillati. A degustare e attribuire un voto in centesimi ai vini partecipanti c’è una giuria di wine professional altamente qualificati provenienti da tutto il mondo. La Guida redatta funge da garanzia di qualità per i vini in essa contenuti e certifica il loro valore sul mercato globale. Pubblicata in formato cartaceo e digitale in lingua inglese, ha diffusione in Italia e all’estero. E’ distribuita in occasione delle principali fiere di settore, incontri B2B, degustazioni e masterclass indirizzate a professionisti del business del vino.

TAG: , , ,