Articolo
Testo articolo principale

Alberto Angela: il popolare paleontologo e divulgatore compie 60 anni, e li festeggia con la trasmissione “Ulisse-Il piacere della scoperta”. La stagione 2022 del programma di divulgazione andrà in onda il sabato alle 21.30, a partire dal 9 aprile, con quattro puntate nuove di zecca.

Il figlio di Piero Angela Alberto Angela è uno dei divulgatori e conduttori televisivi più apprezzati, insieme a suo padre. Ecco alcuni aspetti della biografia di Alberto Angela e i temi delle nuove puntate di “Ulisse”.

Alberto Angela compie 60 anni e festeggia con ‘Ulisse’

La biografia di Alberto Angela

Alberto Angela è nato l’8 aprile 1962 a Parigi (città nella quale lavorava suo padre Piero, che al tempo era corrispondente della Rai dalla Francia). Fin da piccolo ha seguito il lavoro del padre, accompagnandolo in numerosi viaggi intorno al mondo. In seguito, si è diplomato a Parigi; poi, si è laureato in Scienze Naturali all’università “La Sapienza” di Roma, con la valutazione di 100 e Lode.

I suoi studi sono poi proseguiti negli Stati Uniti d’America, con corsi di specializzazione nelle migliori università (come UCLA, Harvard e Columbia).

Dopo gli studi, Alberto Angela ha svolto attività di ricerca sul campo come archeologo e paleontologo. Inoltre, ha intrapreso la carriera di divulgatore scientifico, ha scritto numerosi libri e ha condotto trasmissioni televisive a carattere divulgativo.

Alberto Angela parla numerose lingue, oltre all’italiano: tra queste, ci sono inglese, francese, curdo e swahili.

Insieme al padre Piero ha scritto e realizzato programmi televisivi, come Il pianeta dei dinosauri, SuperQuark, Viaggio nel cosmo e ha ottenuto numerosi successi, in termini di qualità e ascolti.

Il lavoro di divulgazione, per Alberto Angela, è proseguito con la trasmissione Passaggio a Nord Ovest (che quest’anno ha compiuto i suoi primi 25 anni), e con Ulisse-Il piacere della scoperta. Durante la registrazione di una puntata di Ulisse, nel 2002 Angela e la sua troupe sono stati vittime di rapimento tra Algeria e Niger.

In seguito, ha iniziato a condurre nuove trasmissioni, come Stanotte a… e Meraviglie-La Penisola dei tesori.

Ulisse

Alberto Angela conduce la trasmissione “Ulisse” dal 2000

Ulisse, i temi delle nuove puntate

-La prima puntata della stagione 2022 di Ulisse-Il piacere della scoperta parlerà della tragedia del Titanic, a 110 anni dall’accaduto. La nave affondò per colpa dell’impatto con un iceberg, formatosi in Groenlandia. I telespettatori potranno osservare i cantieri navali di Belfast, dove il transatlantico Titanic fu costruito. A Londra, invece, è presente una mostra permanente dedicata alla nave, nella quale si racconta ciò che accadde dopo il naufragio e il ritrovamento del relitto.

-La seconda puntata sarà dedicata alla Regione Sardegna: un’isola che sarà esplorata attraverso i colori del mare e della pietra, ascoltando il suono del vento. Senza dimenticare la determinazione, l’orgoglio, la tenacia della gente sarda.

-Nella terza puntata, Alberto Angela indagherà poi sul caso più antico della storia: La scomparsa dell’uomo di Neanderthal. In un viaggio alle origini dell’umanità, si cercherà di comprendere cosa è accaduto all’antica specie umana, che abitava l’Europa e parte dell’Asia prima dell’Homo Sapiens.

-Infine, nella quarta e ultima puntata, si andrà alla scoperta di Parigi e della Belle Epoque. Si potranno ammirare i capolavori dei pittori impressionisti (come Monet, Cezanne e Van Gogh), visitando luoghi-simbolo di quel periodo d’oro. Inoltre, saranno ripercorsi gli anni straordinari della Boheme, dell’Opera Garnier, dei Magazzini Samaritaine, del Moulin Rouge e del Petit Palais (dove si tenne l’Esposizione Universale del 1900 e fu presentato il cinematografo dei fratelli Lumière)”.

Un compleanno speciale, quello di Alberto Angela, che sarà festeggiato con una storica trasmissione Rai di divulgazione culturale e scientifica.

Leggi anche SuperQuark: compie 40 anni la storica trasmissione condotta da Piero Angela

TAG: , , , , , ,