Articolo
Testo articolo principale

Lana e la sua giornata. Il 9 aprile si promuove il riciclo e il riuso della lana anche a scopi solidali. Tante le proposte per incentivare la sua lavorazione. 

Lana, alla riscoperta di un’antica filiera

Oggi 9 aprile è la Giornata italiana ed europea della lana, una manifestazione promossa per il secondo anno dalla onlus Gomitolorosa. In collaborazione con Agenzia Lane d’Italia e Legambiente, il filo che unisce. Tra gli obiettivi principali quello di dare voce alle grandi difficoltà della filiera della lana italiana. La volontà concreta di creare sinergie tra mondo rurale e mondo artigianale-industriale.

Ad ogni primavera inoltrata, le pecore devono essere tosate. Il vello rasato non è più appetibile sul mercato e se non viene venduto è considerato dalla legge italiana un “rifiuto speciale”. Un tempo veniva usato per rendere più morbidi i materassi o per produrre oggetti in feltro. La lavorazione della lana è poi andata svanendo nel tempo, mentre l’allevamento delle pecore ha subito un’accelerazione per l’accresciuta domanda di carne ovina. A queste criticità, gli allevatori di oggi possono rispondere soltanto rivalutando la lana e producendo del materiale pregiato per lavorarlo ad arte.

In Europa

La giornata europea di quest’anno è soprattutto dedicata all’uso terapeutico della lana e del knitting. Il Paese ospitante è la Spagna e celebra le transumanze delle greggi che d’estate. Una tradizione millenaria che muove verso i pascoli più freschi del Nord. Tante comunque le iniziative in programma durante la giornata. Sul canale EWE Foundation ci saranno una serie di testimonianze ed esperienze da ogni parte d’Europa, dalle Faroe Islands al Cipro.

 

TAG: ,