Articolo
Testo articolo principale

Si chiama “Monteprandone outdoor” ed è il progetto cicloturistico realizzato in collaborazione con Chronobike e Biocycle Sibillini. Voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di proseguire le politiche di rilancio del settore turistico.

monteprandone

Monteprandone outdoor

Si tratta di un corso di formazione gratuito rivolto alle strutture ricettive, alle attività di ristorazione e alle aziende dell’indotto turistico di Monteprandone. Dopo il primo del 12 aprile scorso, sono in programma quelli di martedì 26 aprile e martedì 10 maggio.

I principali temi del corso riguardano l’orientamento dei social, pagina dedicata, brand e indicazioni sulla realizzazione/integrazione del sito aziendale. Avviamento alla preparazione di pacchetti cicloturistici e promozione del progetto su canali di comunicazione e fiere del settore. Infine organizzazione di evento tour emozionale da effettuare con le stesse strutture su uno dei percorsi del progetto.

monteprandone

I commenti

“Monteprandone come borgo collinare è un contesto naturalistico e orografico dalle altissime potenzialità – spiega Stefano Marchegiani, Guida di Mountain Bike. – Ed è particolarmente attrattivo per i praticanti delle attività outdoor che ruotano intorno alla bicicletta, mountain bike ed e-bike. Ma anche per il turismo attivo e naturalistico in genere”. 

“Dopo aver creato percorsi ciclabili e averli inseriti nella nuova guida turistica – spiegano gli amministratori comunali Roberta IozziMarco Romandini – investiamo nella formazione dei soggetti che a vario titolo sono coinvolti nell’indotto turistico locale. Parliamo di ristoratori, baristi, proprietari di strutture ricettive, produttori che hanno un’azienda di prodotti tipici. Solo coinvolgendo chi lavora nel settore ed è interessato a una ripartenza dell’intero territorio, potremmo riuscire a identificare Monteprandone come destinazione turistica per amanti della bicicletta”.

“La mobilità sostenibile – conclude il sindaco Sergio Loggi se inserita nella nostra visione di accoglienza turistica, crediamo possa dare uno straordinario slancio al turismo. Per questo ci siamo rivolti ad esperti del settore che sono certo ci aiuteranno a sviluppare il cicloturismo. Un modo di viaggiare specifico che porta a conoscere il territorio in maniera lenta, degustando le delizie enogastronomiche e scoprendo le nostre bellezze naturalistiche e culturali”.

Leggi anche Il tempo: la vera ricchezza e le sue tante discariche

Monteprandone Outdoor

 

TAG: , ,